prorogato il termine per partecipare al premio Piccolo Comune Amico
I sindaci abruzzesi hanno tempo fino al prossimo 15 aprile per iscrivere i propri Comuni con meno di 5mila abitanti al premio Piccolo Comune Amico, realizzato da Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola e Uncem. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i piccoli Comuni italiani, promuovere le eccellenze locali e incentivare il turismo.
Giunto alla quinta edizione, il progetto premia le eccellenze italiane in diverse categorie: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura, arte e storia. I Comuni partecipanti potranno contare su un sito internet dedicato e su una mappa interattiva che metterà in evidenza le realtà comunali in gara, gli eventi e le eccellenze selezionate. Il progetto è ampiamente promosso sui principali canali mediatici, tra cui Facebook e Instagram, offrendo visibilità alle bellezze delle località vincitrici. Inoltre, sono previste campagne promozionali gratuite sui social e sulla stampa.
Oltre alle categorie tradizionali, sono previsti Premi Speciali: Piccolo aeroporto amico, dedicato alla riqualificazione dei piccoli centri aeroportuali; Aria, acqua, terra, incentrato sulla bellezza naturalistica del territorio; Comuni contro il caro energia, per le amministrazioni che si sono distinte nelle politiche di contrasto al caro-bolletta tramite comunità energetiche o altri strumenti; Comuni per la disabilità, per i Comuni che hanno attuato efficaci politiche di inclusione; Comuni per l’apicoltura, destinato alle amministrazioni che hanno promosso iniziative a tutela dell’apicoltura.
I Comuni dell’Abruzzo interessati a partecipare al concorso possono iscriversi all’edizione 2025 di Piccolo Comune Amico entro e non oltre il 15 aprile. Per farlo, è possibile seguire le istruzioni disponibili al link.
Source link