prorogata l’allerta ‘gialla’ e attenzione anche ai fiumi

Si mantiene l’attenzione alta per l’arrivo del maltempo nel Ravennate. Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, giovedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 85, per criticità idraulica e idrogeologica e temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 20 agosto, è in vigore l’allerta 84 gialla per temporali. Inoltre nella giornata di domani l’allerta sarà arancione per le piene dei fiumi in Bassa Romagna e in alcuni comuni del territorio faentino.
Nella seconda parte della giornata di oggi, come si legge nel bollettino di Arpae, “la regione sarà interessata da vari impulsi temporaleschi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. Nella giornata di domani giovedì 21 agosto permangono condizioni di instabilità con possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, in particolare sul settore orientale e zone di pianura settentrionali nelle prime ore della notte. Sempre per la giornata di domani, 21 agosto, si prevede l’esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro occidentale della regione e sulla Romagna con livelli superiori alle soglie 1”.
Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati.
Source link




