Puglia

Pronta la piattaforma per scendere in acqua a Pane e pomodoro

Scendere in acqua sarà più semplice. Saranno completati domani, 18 luglio, i lavori di montaggio della piattaforma per l’accesso al mare a Pane e Pomodoro. I lavori sono cominciati al mattino del 17 luglio, e interessano il pontile centrale della spiaggia. L’intervento è realizzato con un investimento di circa 45mila euro e completa le operazioni di manutenzione straordinaria partite la scorsa primavera.

Nel complesso, i lavori hanno interessato i primi due pontili attraversando la spiaggia da nord (il terzo era stato già manutenuto la scorsa estate), con la messa in sicurezza, la realizzazione di una sottostruttura necessaria a rinforzare l’infrastruttura esistente, la rilevigatura della pavimentazione in legno, la sistemazione di ringhiere e scalette di accesso all’acqua. Per quanto riguarda il pontile centrale, si è scelto di installare una scala con ampia pedana e doppia discesa a mare, una destinata alla salita e l’altra alla discesa, di modo da renderne l’utilizzo più comodo e sicuro.

“La nuova struttura sarà operativa e fruibile dal prossimo weekend – fa sapere l’assessore comunale alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – Abbiamo scelto una piattaforma spaziosa con passerella, con due scalette indipendenti, una per senso di marcia, per facilitare la discesa in mare e la risalita. Una soluzione comoda, ergonomica, pensata soprattutto per agevolare i bambini e gli anziani, che potranno così, con maggiore serenità, raggiungere il fondale sabbioso”.

La scaletta arriva però in ritardo, e l’assessore precisa il perché: “Avremmo voluto concludere gli interventi entro l’inizio dell’estate ma, purtroppo, la vecchia impresa affidataria dell’accordo quadro di manutenzione, è risultata inadempiente rispetto al montaggio della scaletta. Motivo per cui abbiamo dovuto, con urgenza, individuare una nuova impresa e affidare i lavori, ricorrendo a un altro accordo quadro. Questo ha, inevitabilmente e non per nostra responsabilità, fatto slittare i lavori”. Il problema è risolto, comunque: “Siamo doppiamente felici di avere risolto il problema con una soluzione che, siamo certi, renderà felici tutti i frequentatori della spiaggia. Baresi e turisti, infatti, possono godere di un lido pubblico totalmente attrezzato, con servizi gratuiti, dalle cassette di sicurezza alle cabine spogliatoio, dai nuovi pontili all’impianto di illuminazione potenziato, con attività di animazione e inclusione sociale quotidiane, e particolare attenzione ai bagnanti in condizioni di fragilità”.

Pane e pomodoro è solo una delle spiagge cittadine, però. Scaramuzzi aggiunge quindi che presto ci saranno interventi sulle altre porzioni del litorale: “L’assessore al Bilancio Diego De Marzo, nell’ambito della manovra di riequilibrio e assestamento generale del Bilancio di Previsione 2025/2027, licenziata dalla giunta comunale e ora al vaglio della commissione di competenza, prima di approdare in Consiglio, ha destinato 300mila euro a opere di facilitazione della balneabilità e pedane per disabili nei Municipi costieri. L’obiettivo è, dunque, realizzare gli interventi, molto richiesti dai cittadini di Palese, Santo Spirito e San Giorgio, entro l’estate 2026”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »