Emilia Romagna

Progetto di forestazione urbana, donati 5mila euro per la creazione di un boschetto a Villa Fulvia

AMBIENTE – Balboni: “Nuova iniziativa a tutela dell’ambiente e del benessere dei cittadini grazie a un accordo tra pubblico e privato”


Un intervento di forestazione urbana è reso possibile dalla donazione dei fondi al Comune di Ferrara da parte dell’azienda ferrarese Punto3. Il progetto – presentato martedì 17 dicembre 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale – prevede la piantumazione di 35 alberi in un terreno incolto, a Villa Fulvia. La messa a dimora delle piante verrà fatta nel corso del 2025, nel periodo stagionale più idoneo (entro il mese di marzo o tra ottobre e dicembre) sul terreno che si trova tra via Valle Vallona, via Val Boniola e via Valle Campazzo a Villa Fulvia, quartiere della zona sud est di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Balboni e l’amministratore dell’azienda Punto3 Paolo Fabbri.

“Un progetto doppiamente meritevole – ha sottolineato l’ass. Balboni – perché da una parte si inserisce in un accordo tra pubblico e privato e, dall’altra, è finalizzato alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Nel precedente mandato abbiamo realizzato un’imponente opera di forestazione urbana, con la messa a dimora 15mila alberi nella nostra città. L’abbiamo fatto utilizzando pochissime risorse comunali, intercettando per lo più i fondi attraverso bandi ministeriali, bandi regionali e bandi europei. Poter continuare quest’attività per noi resta una grande priorità amministrativa, poiché abbiamo a cuore sia il problema della crisi climatica sia la qualità dell’aria che respiriamo e tutti i benefici ecosistemici legati alla presenza di polmoni verdi in città. Collaborare con aziende private dà un ulteriore slancio a questo obiettivo. Perciò martedì scorso (10 dicembre 2024, ndr) ho portato in Giunta una delibera che dà mandato all’amministrazione di sottoscrivere una convenzione con la società Punto3 del nostro territorio per creare un altro piccolo boschetto in una zona brulla che si trova a Villa Fulvia. L’area è stata individuata ascoltando le richieste di cittadini e abitanti della zona e prevederà la piantumazione di essenze autoctone con tutte le attività di preparazione del terreno, piantumazione e irrigazione che garantiscono il corretto attecchimento”.

LA SCHEDA  della convenzione – L’azienda Punto 3 srl SB dona al Comune di Ferrara la somma di 5.000 euro con i quali l’amministrazione procederà all’acquisto, trasporto, messa a dimora di alberi che verranno scelte tra le specie quercus robur, tilia cordata, celtis australis, carpinus betulus, acer campestre fraxinus angustifolia, morus alba, morus sylvestris, fraxinus omus caratterizzate da una circonferenza variabile da 6 a 10 cm.

L’intervento riguarderà indicativamente un numero di 35 alberi. In sede di progettazione dell’intervento il Comune potrà valutare soluzioni progettuali alternative alternando alberi ad arbusti in tal caso il numero di piante che potranno essere acquistate, messe a dimora e gestite potranno essere indicativamente 65, considerando 20 alberi delle stesse specie sopra indicate con circonferenza variabile da 4 a 6 centimetri e 40 arbusti tra le specie carnus angulosa, fragula alnus, prunus spinosa caratterizzate da un’altezza variabile da 80 a 100 centimetri.

L’amministratore dell’azienda donatrice Fabbri ha spiegato: “Punto 3 srl S.B. è un’azienda, con sede a Ferrara in via Bologna 119/a, che si occupa di consulenza strategica a imprese ed enti pubblici sui temi della sostenibilità, in particolare in merito a: strategie climatiche, eventi sostenibili, performance ambientali, ESG, GPP, certificazioni ambientali, riconoscimenti UNESCO, marketing territoriale. Fondata nel 2003, Punto 3 srl S.B. dal 2015, mediante l’iniziativa ‘Punto3 Impresa Responsabile’, sostiene progetti promossi da organizzazioni che producono un valore condiviso sia dal punto di vista sociale che ambientale. Nel 2024 Punto3 srl S.B.ha deciso di incorporare nel suo statuto tali valori e impegni, trasformandosi a settembre in Società Benefit. Il sostegno al Comune di Ferrara per interventi di Forestazione Urbana, rientra quindi negli impegni che sono stati assunti e sarà rendicontato nella nostra relazione di impatto sociale 2024”.

Nelle foto – scaricabili in fondo alla pagina – la presentazione dell’iniziativa con l’amministratore della società Punto3 e il vicesindaco e assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni



Immagini scaricabili:


Il rappresentante della società Punto3 e il vicesindaco e assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - presentazione Donazione per forestazione urbana


Il rappresentante della società Punto3 e il vicesindaco e assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - presentazione Donazione per forestazione urbana


Presentazione Donazione per forestazione urbana


Quartiere Villa Fulvia a Ferrara - area piantumazione 2025


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »