Procuratori federali: indagine penale contro il governatore della Fed Powell
I procuratori federali stanno conducendo un’indagine penale sul presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, incentrata sulla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede della banca centrale a Washington, D.C., e sulla sua relativa testimonianza al Congresso.
Powell ha affermato che l’indagine è il risultato della frustrazione di lunga data del presidente Donald Trump per il rifiuto della Fed di tagliare i tassi di interesse con la rapidità e l’intensità richieste dal presidente.
«La minaccia di incriminazioni penali è una conseguenza del fatto che la Federal Reserve fissa i tassi di interesse in base alla sua migliore valutazione di ciò che sarà utile al pubblico, piuttosto che in base alle preferenze del presidente», ha dichiarato Powell in un video twittato dall’account X della Fed.
Powell: la questione è se la politica monetaria sarà guidata da pressioni politiche o intimidazioni
Nel video (vedi sopra, ndr) Powell afferma: «Venerdì il Dipartimento di Giustizia ha notificato alla Federal Reserve citazioni in giudizio da parte della giuria, minacciando un’incriminazione penale in relazione alla mia testimonianza davanti alla commissione bancaria del Senato lo scorso giugno. Tale testimonianza riguardava in parte un progetto pluriennale di ristrutturazione degli storici edifici adibiti a uffici della Federal Reserve».
Powell ha aggiunto: «La questione è se la Fed sarà in grado di continuare a stabilire i tassi di interesse in base alle prove e alle condizioni economiche, oppure se la politica monetaria sarà invece guidata da pressioni politiche o intimidazioni. Nessuno, e certamente non il presidente della Federal Reserve, è al di sopra della legge, ma questa azione senza precedenti dovrebbe essere vista nel contesto più ampio delle minacce e delle continue pressioni dell’amministrazione. Questa nuova minaccia non riguarda la mia testimonianza dello scorso giugno o la ristrutturazione degli edifici della Federal Reserve. Non riguarda il ruolo di supervisione del Congresso; la Fed, attraverso testimonianze e altre divulgazioni pubbliche, ha fatto ogni sforzo per tenere informato il Congresso sul progetto di ristrutturazione. Questi sono solo pretesti”..
Source link



