Puglia

Procura e questura di Bari contro le truffe agli anziani

Un fronte comune al servizio e per la tutela dei cittadini, con particolare attenzione agli anziani spesso vittime di truffe, è una delle finalità della campagna di sensibilizzazione ‘Più sicuri insieme’ presentata a Bari questa mattina. L’iniziativa è promossa dalla Polizia di Stato in sinergia con la Procura di Bari e nasce, si legge in una nota, per contrastare “i reati predatori che spesso colpiscono le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani soli, e si pone come strumento di prevenzione che, attraverso informazione ed incontri, intende fornire utili consigli per difendersi da truffe e raggiri”.

Nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione sono previsti incontri con cittadini e anziani in diversi quartieri di Bari e nei comuni della provincia. “Durante gli incontri, gli agenti illustrano, con l’ausilio di materiale informativo, le più comuni modalità di truffa, sia in strada che in casa, e forniscono – viene evidenziato – indicazioni pratiche per riconoscere e prevenire comportamenti sospetti”.

L’obiettivo è quello di rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni, incoraggiando le persone “a non esitare nel segnalare situazioni anomale o sospette, contattando tempestivamente il Numero di Emergenza Unico Europeo 112. Con questa campagna la Questura di Bari vuole essere ancor più vicina agli anziani, offrendo loro strumenti concreti per difendersi e vivere serenamente”. Inoltre è stata realizzata una brochure, che sarà distribuita durante gli incontri, contenente i principali consigli per evitare di incorrere in truffe di vario genere.




Source link

articoli Correlati

Check Also
Close
Back to top button
Translate »