Processo Askatasuna, attesa la sentenza. presidio davanti al Palagiustizia di Torino
È attesa per oggi la sentenza per i 28 imputati del processo Askatasuna. Intanto il Palagiustiza è blindato sin da questa mattina dopo l’annuncio di una manifestazione di antagonisti e No Tav davanti al tribunale. Alcuni attivisti si sono già riuniti in presidio e posizionati anche in via Falcone con alcuni striscioni. I manifestanti hanno occupato la carreggiata, bloccando il traffico.
Le richieste di condanna risalgono allo scorso dicembre quando, dopo otto ore di requisitoria, la pm Manuela Pedrotta si è alzata in pedi chiedendo in tutto 88 anni di carcere con pene da uno a sette anni.
Le accuse vanno dall’associazione per delinquere, contestata a sedici attivisti, alla violenza privata ma anche quella aggravata a pubblico ufficiale, all’aver appiccato incendi e causato danneggiamenti nel corso di una quindicina di azioni contro i cantieri della Tav in val di Susa fra il 2019 e il 2021, fino all’estorsione in relazione a un episodio allo spazio popolare Neruda.
L’udienza si apre alle 11 e l’aula inizia già a riempirsi anche di giovani militanti e loro amici. L’ultima volta al termine dell’udienza si erano messi in cerchio fra i banchi, intonando Bella ciao.
Gli attivisti contestano la circolare della procura che ha vietato per oggi l’ingresso a palazzo a “persone che risultano sottoposte a misure di prevenzione” e disposto l’identificazione obbligatoria del pubblico prima di entrare in aula. Vietata inoltre l’introduzione di caschi da motociclista, megafoni, maschere “e ogni altro oggetto che possa essere utilizzato a turbamento delle attività che si svolgono nel Palazzo di giustizia”. Un provvedimento contestato anche sui social da Dana Lauriola, imputata e storica portavoce del centro sociale, che lo definisce “allarmistico”. “Deciderò se nascondere un megafono nello zaino”, ironizza.
Poco prima della camera di consiglio sette imputati su 28 hanno chiesto tramite il loro legale, in caso di condanna, di rinunciare alle pene alternative. La sentenza arriverà alle 14,30.
Source link