Umbria

Prisciano, passi avanti su vibrazioni e ambiente: Comune e Ast a confronto


Si è svolta nella serata del 23 dicembre una riunione indetta dal Comune per discutere delle problematiche ambientali di Prisciano, alla presenza di amministratori, rappresentanti di Ast e Tapojarvi, e del Comitato locale. L’incontro ha chiarito i ritardi nella posa dei moduli anti-vibrazioni, che saranno completati entro il 31 dicembre. I mulini resteranno poi fermi dal 2 al 7 gennaio per permettere la campagna di misurazioni.

Mitigazione delle polveri Sul fronte polveri, sono in corso piantumazioni di nuove alberature e azioni di mitigazione, come lavaggio strade e piazzali. Ast ha spiegato che le dimensioni delle piante scelte garantiscono un attecchimento ottimale, pur richiedendo tempo per formare una barriera efficace. L’amministrazione ha ribadito l’impegno per soluzioni ambientali sostenibili e un dialogo continuo con cittadini e aziende. Un tavolo ministeriale il 30 dicembre sarà occasione per discutere il futuro delle filiere industriali del territorio. A renderlo noto l’assesore Sergio Cardinali.

Presto nuovo tavolo interistituzionale L’assessore all’Ambiente della Regione Umbria, appena insediatosi, Thomas De Luca (M5s), ha ribadito la disponibilità della Regione verso i cittadini del Comitato di Prisciano, richiamando l’importanza del dialogo e del confronto interistituzionale per risolvere una problematica che impatta salute e qualità della vita. «Convocheremo nei primi giorni del 2025 un nuovo tavolo interistituzionale con tutti i soggetti e le parti interessate che possa dare un impulso determinante nel lavorare a soluzioni concrete e definitive in merito ai problemi delle vibrazioni e delle polveri per l’abitato di Prisciano», conclude il pentastellato.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »