Abruzzo

Primo weekend di ottobre ricco di appuntamenti da vivere “a tutta birra”!


Il weekend d’autunno che ci aspetta è ricco di appuntamenti: si spazia dagli assaggi di birra a eventi podistici, per continuare con concerti e mostre che di certo non ci faranno rimpiangere i giorni estivi.

E se qui giù non trovate l’appuntamento che cercate, potete spulciare la nostra sezione dedicata a questo link. Con il ritorno dell’aria pungente diventa anche più gradevole godersi un film al cinema: se questo è il vostro programma per il weekend, qui trovate la programmazione dell’intero fine settimana.

E ora andiamo a vedere gli eventi del fine settimana: cliccando sul link di ogni appuntamento sarà possibile consultare l’articolo relativo con tutti i particolari su ogni singolo evento e i recapiti per le eventuali prenotazioni.

EVENTI

Per gli amanti della birra, torna ad Atessa la terza edizione dell’appuntamentocon l’Oktober Fest, ricetta originale, unevento ideato e organizzato dall’associazione SpensierAtessa, con il patrocinio del Comune, in contemporanea con il leggendario Oktoberfest di Monaco. Quattro giorni di festa imperdibile che non temono gli imprevisti del maltempo perché si terranno al coperto, in una tensostruttura di mille metri quadrati, in piazza Abruzzo, dal 4 al 6 ottobre.

Il 4 e 5 si terrà la terza edizione del Festival dell’Architettura, intitolata “La Città Democratica”. La manifestazione, che verrà inaugurata al teatro Marrucino di Chieti venerdì 4, prevede sei giornate di eventi con 14 seminari, quattro laboratori, due mostre, due escursioni, 65 ore di attività e la partecipazione di 40 relatori, il tutto distribuito in dieci luoghi differenti.

Per chi preferisce invece trascorrere un fine settimana sportivo, è tutto pronto per l’evento podistico “Di Corsa nella Storia” in programma a Ortona domenica 6 ottobre. La quarta edizione è valevole per il Corrilabruzzo UISP e anche quest’anno si tratta di una manifestazione dall’alto valore simbolico in ricordo della Battaglia di Ortona, una tra le più cruenti della seconda guerra mondiale avvenuta nel dicembre del 1943. La gara competitiva prende il via alle 10.30 attraversando i luoghi che furono teatro della sanguinosa battaglia attraverso un percorso della lunghezza di 8,5 chilometri (tre giri di quasi 2,7 chilometri). Allo stesso orario lo start anche per la gara non competitiva e la passeggiata, mentre la partenza per bambini e ragazzi è prevista alle 9:00 da piazza San Tommaso in base alle fasce d’età su diverse distanze. A ciascun partecipante la medaglia ricordo, premiazioni estese ai primi tre assoluti uomini e donne, oltre ai primi tre di ogni categoria.

 

“Canta la Pace”, è questo il titolo della rassegna musicale organizzata a San Salvo in occasione della Giornata della pace, della fraternità e del dialogo, che si terrà il 7 ottobre in piazza San Vitale dalle ore 20.00. Nel corso della mattinata si terrà la storica Marcia della Pace con le scuole e le associazioni, mentre nel pomeriggio verranno coinvolte le famiglie e tutti coloro che normalmente per motivi di lavoro non possono partecipare con Canta la Pace 2024.

Tutto pronto per la prima edizione del Festival Imago Mentis, un viaggio nei mille percorsi della mente, esperienze e incontri alla scoperta del funzionamento sano e patologico del cervello. L’evento si terrà alla villa comunale di Chieti e nel museo archeologico nazionale “La Civitella” il 5 e 6 ottobre ed promosso e organizzato dall’associazione “La cura del tempo” in co-progettazione con il Comune di Chieti. Il festival Imago Mentis mette al centro la persona con patologia neurologica o psichica, non solo come oggetto di cure e assistenza, ma soggetto attivo nella comunità, assieme ai caregiver familiari e professionali. Sarà un’occasione di condivisione e socialità per contrastare solitudine e isolamento, fare informazione e prevenzione col coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Due giorni all’insegna di prevenzione, benessere, arte, seminari, cinema, movimento e laboratori.


MOSTRE


Sabato 5 ottobre, dalle ore 10.30, GArt Gallery Modern & Contemporary Art presenta, negli spazi del Museo Costantino Barbella di Chieti, la mostra ‘Dall’inconscio al reale, dal reale al simbolico‘ con le opere di Mauro Di Berardino, Fabrizio Molinario e Pasquale Ricci e accompagnata dai testi critici di Nello Catinello. L’esposizione si snoda attraverso un percorso che lega i richiami alla classicità delle opere scultoree di Pasquale Ricci ai campionari di miti, storia passata e attuale dei lavori pittorici di Mauro Di Berardino e Fabrizio Molinario.


CONCERTI

ll 6 ottobre all’auditorium Sirena di Francavilla al Mare, si terrà un concerto a favore dell’Agbe (Associazione genitori bambini emopatici). Il progetto “Dialogo con le donne del Jazz – Tributo a Toots Thielemans” nasce da un’idea del maestro Alessandra Dambra, che si propone di esplorare e celebrare il contributo delle donne nel jazz attraverso l’eclettico e travolgente suono dell’armonica di Toots Thielemans.


 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »