Marche

Primo hackathon del Cfp “Artigianelli”: conto alla rovescia per conoscere la squadra vincitrice

FERMO – Gli studenti delle classi terze del corso “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” e del corso “Operatore impianti termoidraulici” si sfideranno per il primo premio, mettendo in campo grande interesse, passione e creatività. Questa iniziativa innovativa unisce la passione formativa del Cfp Artigianelli con il mondo professionale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali preziose per il futuro lavorativo dei giovani.

Sabato prossimo, dalle ore 14 alle 17, il centro di formazione professionale Artigianelli di Fermo ospiterà la fase conclusiva del primo hackathon della scuola: un concorso a squadre che sfida gli studenti a ideare, progettare e realizzare una sedia celebrativa degli 80 anni del Cfp Artigianelli, un’opera che fonde creatività, innovazione e professionalità.

Gli studenti delle classi terze del corso “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” e del corso “Operatore impianti termoidraulici” si sfideranno per il primo premio, mettendo in campo grande interesse, passione e creatività. Questa iniziativa innovativa unisce la passione formativa del Cfp Artigianelli con il mondo professionale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali preziose per il futuro lavorativo dei giovani.

«L’hackathon – spiegano dall’Artigianelli – si è sviluppato attraverso un percorso strutturato: ha preso avvio con il primo incontro, una lezione introduttiva tenuta dall’architetto Giacomo Ortenzi sulla storia del design e i principi della progettazione di una sedia. Si è passati poi al secondo incontro, in cui i ragazzi, divisi in due squadre, hanno elaborato e disegnato i prototipi seguendo precise linee guida creative e tecniche. Il tutto si concluderà sabato con la squadra vincitrice, selezionata sulla base dei progetti presentati e dei prototipi definitivi realizzati nel laboratorio della scuola, grazie al supporto tecnico di aziende locali.
Un’occasione unica per osservare da vicino come passione giovanile, intelligenza artigianale e know-how professionale possano generare innovazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »