Ambiente

Primitivo di Manduria, 30 eventi internazionali e spinta a promozione Dop – Vino

– Trenta eventi internazionali, di cui 5 all’estero, 120 ispezioni e 7 corsi di formazione: questi numeri raccontano il 2025 del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, un anno intenso e ricco di iniziative dedicate alla promozione del vino simbolo della Puglia, sia in Italia sia all’estero. Il Consorzio ha consolidato la propria presenza sui principali mercati mondiali con tappe in Germania, Parigi, Atene e Cina. Tra gli appuntamenti più significativi, Wine Paris a Parigi, Food Expo Greece ad Atene, ProWein a Düsseldorf e il Vinitaly di Verona hanno rappresentato momenti chiave per promuovere il Primitivo di Manduria a livello internazionale.

    Anche sul territorio pugliese, il Consorzio ha promosso gli eventi estivi come Calici di Stelle a Sava e WineTourFest a Lizzano, mettendo al centro turisti e rafforzando il legame tra la terra e il vino.

    Accanto alla promozione, il Consorzio ha proseguito un’attività costante di vigilanza e tutela della denominazione. Due agenti vigilatori hanno verificato quotidianamente i vini Primitivo di Manduria Dop immessi sul mercato, effettuando 120 ispezioni nel corso dell’anno. Il 2025 segna inoltre un passo importante per la tutela della denominazione con il deposito ufficiale del Marchio del Consorzio, che ne rafforza la riconoscibilità a livello nazionale e internazionale. Sempre nell’ottica di salvaguardare la qualità e l’equilibrio produttivo, è stata approvata la sospensione temporanea dell’iscrizione allo schedario viticolo delle superfici destinate alla Doc “Primitivo di Manduria” e alla Docg “Primitivo di Manduria Dolce Naturale” per le vendemmie 2025/2026-2029/2030.

    Tra i progetti in cantiere spicca il progetto con il Rosato Primitivo di Manduria Doc.. Il tavolo tecnico ha completato le ultime verifiche del disciplinare, pronto per l’approvazione in Assemblea e la trasmissione a Regione e Ministero. Per Novella Pastorelli, presidente del Consorzio “ogni evento, ogni corso e ogni attività di controllo rappresentano un passo in più verso la crescita del Primitivo di Manduria, rafforzandone la reputazione e consolidandone il prestigio sui mercati globali”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »