Prima giornata nazionale della prevenzione veterinaria: il ruolo dei professionisti Asrem | isNews
Impegno quotidiano nella protezione della salute umana, animale e ambientale secondo il principio di One Health
CAMPOBASSO. Il 25 gennaio si celebra per la prima volta la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita dalla Legge 1° aprile 2025, n. 49, per valorizzare il contributo fondamentale dei Medici Veterinari del Servizio Sanitario Nazionale alla tutela della salute collettiva.
In questa occasione, la Segreteria Aziendale S.I.Ve.M.P. Molise sottolinea il ruolo strategico dei Medici Veterinari ASReM, impegnati quotidianamente nella protezione della salute umana, animale e ambientale secondo il principio di One Health.

Le loro attività spaziano dalla sicurezza alimentare, con il controllo dei mangimi e degli alimenti di origine animale, alla sanità e al benessere animale, passando per la prevenzione e sorveglianza delle malattie e il monitoraggio dell’impatto ambientale delle attività zootecniche. Un lavoro essenziale anche per il sostegno dell’economia locale e delle filiere agro-zootecnico-alimentari.
Per celebrare la ricorrenza, le sigle SIVeMP e SIMeVeP hanno realizzato un logo dedicato. Inoltre, lunedì 26 gennaio 2026 sarà diffuso un video che racconta il lavoro quotidiano dei Medici Veterinari del SSN nella tutela della salute pubblica.
Source link




