Prima Assicurazioni passa ad Axa
La compagnia assicurativa francese Axa ha annunciato l’acquisizione del 51% di Prima, gruppo italiano specializzato nell’assicurazione diretta, per 500 milioni di euro. Fondata nel 2015, Prima Assicurazioni vanta 1,2 miliardi di premi lordi (equivalenti al fatturato) nel 2024 e una quota di mercato del 10% nell’assicurazione auto personale, ha dichiarato Axa in un comunicato stampa.
L’impatto in Italia
Si prevede che l’acquisizione rafforzerà la posizione del Gruppo Axa in Italia, quasi raddoppiando le dimensioni del business Auto; ma anche nel canale di distribuzione diretta, che nel 2024 ha generato 3,5 miliardi di premi per il Gruppo, in otto aree geografiche, con posizioni di leadership in quattro. Il canale di distribuzione diretta rappresenta un’opportunità significativa all’interno del P&C Retail, in quanto si rivolge a una crescente fascia demografica di clienti digitali e sensibili al prezzo. Attraverso la sua moderna piattaforma tecnologica e il team di digital experts, l’acquisizione di Prima dovrebbe migliorare le capacità di distribuzione diretta di Axa in Europa.
I termini dell’accordo
Secondo i termini dell’accordo, Axa acquisirà il 51% della società per un corrispettivo di 0,5 miliardi; per il restante 49% sono state concesse opzioni call/put rispettivamente ad Axa e agli azionisti di minoranza con un prezzo di esercizio legato agli utili futuri di Prima. Tenendo conto del capitale necessario per sostenere il previsto recupero dei premi e del margine di sottoscrizione attualmente guadagnato dalle compagnie assicurative “carrier” terze, il corrispettivo totale rappresenta un multiplo prezzo/utili atteso di circa 11x. Includendo la riacquisizione dei premi e del margine di sottoscrizione attualmente in capo ai carriers assicurativi terzi, si prevede che l’operazione comporterà un impatto di -6 punti sul coefficiente Solvency.
Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete closing conditions, tra cui la ricezione delle autorizzazioni regolamentari, è atteso entro fine 2025.
«Siamo molto entusiasti di annunciare l’acquisizione di Prima, che non solo rafforzerà significativamente la nostra posizione nel mercato italiano del ramo danni, ma rafforzerà anche il nostro business diretto nei mercati europei. Con Prima, stiamo acquisendo un operatore leader, con una piattaforma all’avanguardia e un insieme unico di competenze nel servire i clienti». Lo ha dichiarato Patrick Cohen, chief executive officer di Axa European Markets & Health.
Source link