Abruzzo

prevenzione, legalità e stili di vita sani


Appuntamento all’auditorium Cianfarani venerdì 9 gennaio, alle ore 10, per l’evento conclusivo del progetto sulle dipendenze “Il mio ben’essere”, promosso dalla polizia locale di Chieti nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento del Servizio per le dipendenze patologiche (SerD) della Asl Lanciano Vasto Chieti con il dottor Francesco Guarino che ha accompagnato studenti e studentesse in un percorso di consapevolezza sullo sviluppo del cervello in età giovanile e sulla vulnerabilità ai comportamenti a rischio e delle associazioni sportive locali che hanno promosso lo sport come strumento educativo, di inclusione e di benessere, offrendo alternative sane e positive ai giovani. Per rendere il messaggio più efficace e vicino al linguaggio delle nuove generazioni, il progetto ha visto anche la partecipazione dell’artista Antonello Angiolillo, autore di un video emozionale che racconta, attraverso il contrasto tra luci e ombre, il delicato equilibrio tra libertà, rischio e responsabilità nel percorso umano di fronte alle dipendenze. 

Venerdì al Cianfarani saranno presenti tutti gli attori coinvolti, accanto al sindaco di Chieti Diego Ferrara e alla comandante della polizia locale Donatella Di Giovanni.

“Il tuo ben’essere” si chiude dunque come un’esperienza significativa di prevenzione, collaborazione istituzionale e attenzione concreta ai giovani, confermando l’impegno del Comune di Chieti e della polizia locale nella costruzione di una città più sicura, consapevole e inclusiva – dichiarano Ferrara e Di Giovanni – . Il progetto rientra nelle “Iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel triennio 2020-2022”, finanziate dal Fondo per la sicurezza urbana del Ministero dell’interno, cui il Comune ha aderito con delibera di giunta comunale nel 2021, su indicazione della prefettura e ha avuto come obiettivo principale il rafforzamento della sicurezza urbana e la tutela delle fasce più giovani della popolazione, attraverso una strategia integrata fondata su prevenzione, sensibilizzazione, promozione della salute e diffusione di stili di vita sani. Centrale è stata la costruzione di una rete di collaborazione tra istituzioni, servizi sanitari, scuole e associazioni del territorio. Determinante il contributo dei diversi attori coinvolti: il corpo della polizia locale, impegnata in incontri e attività educative sui temi della legalità e della sicurezza; il Servizio per le Dipendenze Patologiche (SerD) della ASL 2 Lanciano Vasto Chieti, con l’intervento del dott. Francesco Guarino, che ha accompagnato studenti e studentesse in un percorso di consapevolezza sullo sviluppo del cervello in età giovanile e sulla vulnerabilità ai comportamenti a rischio, spostando l’attenzione dalla sostanza alla persona e al progetto di vita; le associazioni sportive locali, che hanno promosso lo sport come strumento educativo, di inclusione e di benessere, offrendo alternative sane e positive ai giovani”. 

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Sempre Nell’ambito del progetto, il Ministero ha destinato risorse aggiuntive per il potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana, con l’installazione di quattro telecamere di ultima generazione in aree strategiche e di aggregazione giovanile, in particolare a Chieti Scalo, nella zona della stazione ferroviaria e in via Benedetto Croce. Ulteriori finanziamenti sono stati già assegnati per il completamento degli interventi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »