Prestazioni gratuite nelle farmacie comunali di Chieti
Prestazioni gratuite all’utenza nelle tre farmacie comunali di Chieti con il progetto “Farmacia dei servizi”. Lo annunciano il sindaco Diego Ferrara con il presidente del Cda di Chieti Solidale Pierluigi Balietti.
Il progetto sperimentale consentirà la fruibilità di particolari attività per l’utenza nella Farmacia 1 di via Generale Spatocco 18/22, nella Farmacia 2 di via Casoli 10 a Chieti Scalo e nella Farmacia 3 del piazzale Tricalle dove sono in somministrazione anche i vaccini anti influenzali.
“Le nostre farmacie comunali aprono le porte a una sperimentazione a vantaggio dell’utenza con il progetto Farmacia dei servizi che porterà prestazioni gratuite per la cittadinanza – spiegano il sindaco e Balietti – . Vogliamo che questi presidi sanitari siano sempre più un riferimento per la città, questo sarà possibile grazie ai servizi previsti dal progetto che prevede l’erogazione di prestazioni gratuite fino a esaurimento degli esami previsti dalla sperimentazione, relative a Ecg, holter pressorio, holter cardiaco gratuiti con ricetta medica (non Dema). Sarà inoltre possibile effettuare lo screening colon retto, nonché il monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica per pazienti affetti da Bpco”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Il Comune vuole anche sottolineare così l’importante lavoro di crescita del ruolo delle farmacie municipalizzate con Chieti Solidale, che ha completato il processo di certificazione dei servizi erogati dalle municipalizzate ottenendo anche la certificazione Iso 9001. “Gli screening consentiti dalla sperimentazione – concludono Ferrara e Balietti – sono un’ulteriore tappa del percorso di qualità del servizio erogato ai cittadini, portato avanti nell’ottica di un miglioramento continuo, confermando la vocazione delle farmacie comunali quale punto di riferimento sanitario per la collettività. È una visione importante e condivisa che porterà al varo di questi e nuovi servizi di cui l’utenza potrà fruire in aggiunta a quelle già possibili: dal servizio Cup alla prevenzione per ipertensione, diabete, supporto alimentazione e molto altro. Il prossimo obiettivo che ci siamo prefissati è la progressiva estensione della certificazione a tutti i servizi erogati”.
Source link