Friuli Venezia Giulia

presi di mira case, auto e carte di credito


Una raffica da almeno sei furti ha colpito, tra lunedì 16 e oggi, la provincia di Udine. I fatti sono avvenuti nelle più varie località: due di questi, però, mostrano un apparente collegamento. A occuparsi delle indagini sono i carabinieri.

I militari dell’Arma di San Giovanni al Natisone hanno ricevuto oggi due denunce per furto in abitazione. A farne le spese due residenti di Corno di Rosazzo: la prima, una donna dell’86, è stata derubata tra le 14 e le 18, mentre il secondo, un uomo classe ’69, tra le 16 e le 18. In entrambi i casi i malviventi si sono introdotti forzando un infisso al piano terra: dalla prima casa sono stati portati via monili in oro per tremila euro, mentre dalla seconda per 11mila. Entrambi i proprietari non avevano stipulato un’assicurazione contro l’eventualità.

A fare le spese del terzo caso, un furto con destrezza, è stata invece una donna del 1943 residente a San Vito di Fagagna. Ieri, 17 novembre, erano circa le 11 di mattina quando stava camminando nel parcheggio del centro commerciale Città fiera, dove un uomo le si è avvicinato. Approfittando di una distrazione, è riuscito a portarle via dalla borsetta che portava in spalla il portafogli: da lì ha sottratto una carta di credito, che ha usato poco dopo per prelevare tremila euro in contanti. Gli inquirenti seguono le indagini dalla stazione di Fagagna.

A quanto accaduto si aggiunge anche un furto tecnologico. Ieri sera un uomo del 1988 residente fuori regione ha lasciato la sua auto parcheggiata in via Marsala a Udine. I carabinieri della stazione centrale, presso i quali è stata esporta denuncia a questa mattina, non escludono che per entrare nel veicolo i responsabili abbiano utilizzato uno scanner di frequenze, che avrebbe intercettato il segnale di apertura inviato dalla chiave e l’avrebbe ripetuto, o un jammer, che avrebbe fatto in modo che quello di chiusura non arrivasse a destinazione. Dall’esterno, nessun segno di effrazione. Dall’abitacolo è stato sottratto uno zaino che conteneva materiale informatico: il proprietario, che aveva lasciato l’auto in sosta solo per un’ora dalle 20 alle 21, ne ha stimato il valore in circa mille euro.

La raffica si è tra le 12 e 30 di ieri e le 5 e 30 di oggi. Da un vivaio di Ronchis, i Giardini in stile, sono state sottratte diverse attrezzature, il cui valore è ancora da quantificare. Sul caso indaga il nucleo operativo radiomobile di Latisana, che ha raccolto la denuncia dei proprietari questa mattina.

A coronare il tutto anche un altro furto in esercizio commerciale. Si tratta del ristorante Il campanile di Cervignano, dal quale sono stati sottratti denaro, monili vari e anche alcolici per un valore totale intorno ai mille euro. Indaga la stazione locale dell’Arma.  


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »