Emilia Romagna

Presentato all’On. Gadda il progetto di Logistica Solidale e lotta allo spreco alimentare del Mercato di Cesena e dell’Emporio Il Barco

Susanna Ricci, Maria Chiara Gadda, Alessandro Giunchi

A illustrare il progetto Alessandro Giunchi e Susanna Ricci

Il progetto dell’Emporio Il Barco a Cesena ottiene il plauso dell’On. Maria Chiara Gadda. L’occasione è stata la visita nei giorni scorsi della parlamentare, nonché Vicepresidente della XIII Commissione Agricoltura ed estensore della Legge 166/2016 (“Legge Antispreco”), presso il CAL Parma. L’incontro è stato un importante momento per mettere in luce il ruolo dei Mercati e della rete Emilia Romagna Mercati nella promozione di iniziative sostenibili e solidali sul territorio. La visita ha offerto un approfondimento sul valore della Logistica Solidale, progetto che combina efficienza logistica e responsabilità sociale per combattere lo spreco alimentare e supportare le fasce più vulnerabili della popolazione.

Il programma della giornata a Parma ha visto l’apertura dei lavori con il saluto di Alessandra Ravaioli in rappresentanza del CAL e di Alessandro Giunchi Amministratore Unico del Mercato Ortofrutticolo di Cesena in rappresentanza di Emilia Romagna rete Mercati.

Sono poi seguiti gli interventi dei diversi attori del progetto. Per le associazioni del terzo settore, Susanna Ricci ha presentato il progetto dell’Emporio solidale “il Barco” a Cesena.

A seguire sono intervenuti esponenti della Regione Emilia Romagna, il dott. Finco e il dott. Callegari che seguono la misura europea a supporto del progetto. I due, oltre a spiegare nel dettaglio come i contributi europei si muovono attraverso la filiera, hanno portato alla luce un dato molto significativo frutto di uno studio in via di pubblicazione dell’Università di Bologna che mostra come l’impatto del progetto moltiplichi il valore della merce sul tessuto sociale regionale con un fattore di 5, ossia un euro investito nel progetto genera benefici per 5 euro, e in senso più generale un euro investito nella logistica solidale porta a benefici stimati fino a 20 euro.

Infine a nome dei produttori agricoli è intervenuto Mario Tamanti Direttore operativo del gruppo AOP GruppoViva, che ha portato all’attenzione il fatto che i produttori siano estremamente attenti e sensibili a questa tematica, sottolineando che quanto più organizzata e strutturata diventerà questa rete di distribuzione quanto maggiore sarà l’effetto anche sul rimborso previsto per i produttori, nonché una logistica efficiente e strutturata porterà oltra ad un vantaggio sociale anche un vantaggio ambientale.

Un incontro di grande rilevanza

La visita dell’On. Gadda conferma l’importanza strategica di Emilia Romagna Mercati e Italmercati nel panorama agroalimentare nazionale. Grazie alla collaborazione con Italmercati, CAL Parma ha condiviso il modello di Logistica Solidale con Cesena e Rimini partner di rete, e presto lo farà con Bologna. Questo risultato dimostra come la sinergia tra realtà territoriali e nazionali possa ampliare l’impatto delle iniziative solidali.

C’è un ulteriore vantaggio grazie alla Legge Gadda, come riportato dall’Onorevole: “quest’ultima consente ai comuni virtuosi, come Cesena, di attuare misure fiscali a favore di chi applica la Legge 166/2016 (la “Legge Antispreco”). Questo elemento rafforza un modello replicabile su scala nazionale, stimolando nuovi progetti di economia circolare”.

“Aver partecipato a questa visita ci riempie di orgoglio – commenta Giunchi Alessandro amministratore unico di F.O.R. spa Mercato Ortofrutticolo – e dimostra quanto il nostro impegno nella sostenibilità e nel sociale sia riconosciuto a livello istituzionale. Grazie alla sinergia con Italmercati e alle nostre collaborazioni con enti del territorio, crediamo fermamente di poter fare la differenza.”

Un impegno concreto contro lo spreco alimentare

La Logistica Solidale, al centro del programma della visita, è uno dei progetti da poco partiti presso il Mercato di Cesena grazie all’Emporio solidale “il Barco”. Nei mesi, ha permesso di distribuire decine di tonnellate di prodotti freschi a famiglie in difficoltà, contribuendo alla riduzione degli sprechi e dando forza all’associazione che sta crescendo di settimana in settimana intercettando sempre nuovi attori del terzo settore e andando a servire sempre più famiglie.

L’incontro con l’On. Gadda ha offerto importati spunti di riflessione per rafforzare ulteriormente il progetto e garantire un impatto sempre più significativo sul territorio. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »