Abruzzo

presentato a Roma il nuovo Distretto d’Abruzzo


Il ministero delle Imprese e del Made in Italy stanzia 28 milioni di euro per il rafforzamento delle infrastrutture del Centro Spaziale del Fucino. Un investimento che avrà ricadute anche in termini occupazionali e che, secondo la Regione, rappresenta un segnale chiaro dell’attenzione del governo verso l’Abruzzo.

A commentarlo è il presidente Marco Marsilio, intervenuto a Roma nella sede del Mimit insieme al ministro Adolfo Urso per la presentazione ufficiale del nuovo Distretto Aerospaziale d’Abruzzo (Daab):
«La concessione finanziaria di 28 milioni di euro è un contributo determinante per dare propulsione alla nascita del Distretto Aerospaziale d’Abruzzo. È un segnale concreto dell’attenzione del Governo e del ministro Urso verso il nostro territorio».

All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente della Regione, l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca e i rappresentanti del distretto: il presidente Giuseppe Mitola, il presidente del Comitato strategico Roberto Carattoli, il presidente del Comitato tecnico scientifico Fabio Occhioni – in rappresentanza dei soci fondatori Leonardo, Telespazio e Thales Alenia Space – e il coordinatore Domenico D’Andrea.

Marsilio ha sottolineato come la nascita del distretto non sia «un semplice passaggio formale», ma un investimento sul futuro industriale dell’Abruzzo:
«Significa mettere in rete imprese, centri di ricerca, università e grandi player nazionali come Leonardo, Telespazio e Thales Alenia Space, creando nuove opportunità occupazionali e rafforzando filiere innovative ad alto valore aggiunto».

Il presidente del Daab, Giuseppe Mitola, ha definito l’Abruzzo «un’eccellenza nazionale e internazionale nel settore aerospaziale», evidenziando la necessità di valorizzare competenze e filiere già presenti sul territorio attraverso una struttura unitaria.

L’assessore Magnacca ha ricordato il potenziale del comparto:
«Il settore aerospaziale è capace di generare ritorni economici superiori all’investimento iniziale e di attrarre talenti e imprese. L’Abruzzo ha tutte le condizioni per diventare un punto di riferimento per lo spazio e per le tecnologie avanzate che guideranno la competitività dei prossimi decenni. Questo distretto è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita e modernizzazione».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »