Abruzzo

Preparativi per la processione del Venerdì Santo a Chieti, disposte le misure di sicurezza


Il prefetto Gaetano Cupello ha presieduto oggi, 9 aprile, una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la prefettura di Chieti. Alla riunione hanno preso parte il sindaco di Chieti, il questore, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri e un rappresentante del comando provinciale della guardia di finanza.

Durante l’incontro, sono state esaminate le misure di safety e security organizzate per la processione del Venerdì Santo, evento tradizionale molto sentito dalla comunità di Chieti, che ogni anno attira migliaia di spettatori. L’organizzazione della processione, curata dall’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, ha richiesto l’integrazione del comitato con il comandante dei Vvgili del fuoco di Chieti, due funzionari dei vigili del fuoco, rappresentanti del 118, della Asl 02 e l’organizzatore dell’evento.

Le misure di safety e security proposte sono state giudicate adeguate, con alcune modifiche suggerite dai vigili del fuoco, che saranno incorporate nella pianificazione finale. La processione si terrà il 18 aprile, partirà dalla cattedrale di San Giustino al calar della sera, percorrerà le vie del centro storico e terminerà con il rientro nella cattedrale dopo circa due ore.

Il comitato ha anche discusso la direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardante i controlli sulla nautica da diporto, che saranno effettuati dal 1 aprile al 30 settembre. Infine, è stato deciso di intensificare i controlli del territorio durante il periodo pasquale, con particolare attenzione alle zone maggiormente frequentate dai turisti.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »