Premio “SINERGIE 4+2”, proroga iscrizioni al 15 luglio: in palio 10mila euro

Il Ministero dell’istruzione e del merito, con nota del 23 giugno, comunica la proroga del termine per partecipare alla I edizione del Premio “SINERGIE 4+2. Sei passi verso il futuro – Anno 2026”.
L’iniziativa, promossa da Unioncamere e dal Sistema camerale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, era stata presentata con nota AOODGTVET n. 1171 del 13 maggio 2026.
Per favorire una più ampia partecipazione degli istituti scolastici, la scadenza per le iscrizioni, inizialmente fissata al 30 giugno 2026, è stata prorogata al 15 luglio 2026.
Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il portale sinergie.storiedialternanza.it, dove sono disponibili anche il Regolamento e la relativa modulistica.
Finalità del Premio
Il Premio intende valorizzare e diffondere l’innovazione didattica e organizzativa legata alla riforma della filiera tecnologico-professionale.
In particolare, l’iniziativa mira a:
• evidenziare il raccordo tra percorsi quadriennali di istruzione tecnica e professionale, percorsi di istruzione e formazione professionale e percorsi biennali degli ITS Academy;
• promuovere il video-racconto come strumento di documentazione delle esperienze formative;
• incentivare la collaborazione tra istituti scolastici, enti di formazione professionale, ITS Academy e tessuto produttivo territoriale.
Storytelling dell’innovazione didattica
Il Premio intende promuovere lo storytelling dell’innovazione didattica attraverso le voci di docenti, studenti e partner aziendali e istituzionali.
I video-racconti potranno mettere in luce, tra gli altri aspetti:
• la qualità delle alleanze territoriali della rete tecnologico-professionale, tra scuola, ITS Academy, impresa, Camera di commercio, ente di formazione professionale regionale, università e istituzioni Afam;
• il ruolo dell’impresa e dell’ITS nell’orientamento, nella co-progettazione e nella formazione in aula;
• la coerenza dei percorsi con i fabbisogni produttivi, ad esempio nei settori della meccatronica, dell’agroalimentare e dell’energia;
• l’utilizzo di metodologie attive, come laboratori, project-based learning e co-teaching;
• l’uso di ambienti di apprendimento extrascolastici, come laboratori ITS e contesti aziendali;
• le attività di orientamento congiunto con i partner di filiera;
• l’orientamento verso le transizioni digitale e green;
• l’impatto sull’occupabilità e sulla riduzione della dispersione scolastica.
Le categorie di gara e l’importo dei premi
Sono previste due categorie di gara:
• Istituti tecnici che hanno attivato percorsi quadriennali della filiera 4+2;
• Istituti professionali che hanno attivato percorsi quadriennali della filiera 4+2.
Per le due categorie sono previsti premi nazionali per un importo complessivo di 10.000 euro.
Dal portale dell’iniziativa è possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione per tutti i partecipanti ammessi alla selezione.
Per informazioni aggiornate sulle Camere di commercio aderenti, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, è possibile consultare il sito sinergie.storiedialternanza.it oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
Source link




