Mondo

Premier groenlandese Nielsen: «Nessuno può concludere intese tranne noi e Danimarca». Accordo Trump-Rutte solo verbale

Giovedì conferenza stampa a Nuuk del premier groenlandese Jens Frederik Nielsen: «La sovranità e l’integrità territoriale della Groenlandia sono una linea rossa», sottolineando che nessuno, tranne la Groenlandia e la Danimarca, è abilitato a concludere accordi che riguardino l’isola. Nielsen ha aggiunto che di fronte agli Stati Uniti Nuuk «sceglie la Danimarca e l’Europa». La Groenlandia vuole «continuare un dialogo pacifico» e difende il proprio diritto all’autodeterminazione, ha aggiunto.

Quadro accordo Trump-Rutte solo verbale

Donald Trump e il segretario generale della Nato Mark Rutte avrebbero raggiunto un’intesa esclusivamente verbale sulla Groenlandia nel corso del loro incontro di ieri a Davos, senza produrre per ora alcun documento formale che definisca un futuro accordo. Lo riferisce Cnn citando fonti a conoscenza diretta dei colloqui, secondo le quali le parti hanno concordato di proseguire le discussioni nelle prossime settimane.

Sempre secondo le stesse fonti, Trump e Rutte avrebbero parlato dell’aggiornamento dell’accordo del 1951 tra Stati Uniti, Danimarca e Groenlandia che regola la presenza militare americana sull’isola. Il quadro dell’intesa includerebbe inoltre l’impegno a escludere Russia e Cina da eventuali investimenti in Groenlandia e un ruolo rafforzato della Nato nella regione artica.

Due fonti hanno aggiunto che tra gli elementi in discussione figurerebbe anche un maggiore accesso statunitense alle risorse naturali dell’isola, comprese quelle minerarie. Rutte, tuttavia, ha smentito giovedì di aver affrontato direttamente questo tema con Trump.

Vance: negoziati con la Nato sull’isola «procedono bene»

Parlando a Toledo, in Ohio, il vicepresidente Usa JD Vance ha detto che i negoziati con la Nato sulla Groenlandia «stanno procedendo bene». La Groenlandia, ha aggiunto, è importante per la sicurezza nazionale americana e il sistema di difesa missilistica Usa dipende dalla sicurezza nell’Artico.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »