Umbria

Preleva la pensione del figlio autistico: padre accusato di aver fatto sparire 37 mila euro


di Enzo Beretta

Violazione degli obblighi di assistenza familiare è l’ipotesi di reato contestata dalla Procura della Repubblica a un perugino di 51 anni accusato, tra le altre cose, di aver «prelevato dai libretti postali intestati al figlio (affetto da disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico) 37 mila euro corrisposti dall’Inps quale pensione di invalidità in favore del minore». Denaro – sottolinea il pubblico ministero Mario Formisano – che «non veniva utilizzato in alcun modo per provvedere al sostentamento del figlio ma ad esclusivo uso personale, malversando quindi un ingente patrimonio». 

Il processo La vicenda giudiziaria è stata affrontata questa mattina davanti al giudice Alessandra Grimaccia, un processo nel quale la madre, assistita dall’avvocato Delfo Berretti, si è costituita parte civile. Al perugino imputato (difeso da Massimo Brazzi) viene contestato il fatto di aver «serbato una condotta contraria all’ordine o alla morale della famiglia» per essersi «sottratto agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale». 

Le accuse «Nonostante le numerose richieste – si legge nel decreto di citazione a giudizio – non consegnava all’ex compagna i documenti d’identità, certificati medici, due libretti postali e ogni altro documento riguardante il figlio miniore, utile per la fruizione di servizi assistenziali, presso uffici pubblici o cure ambulatoriali, in favore del piccolo affetto da disabilità intelletiva e disturbo dello spettro autistico». «Adoperando – rincara la dose il pm – un atteggiamento offensivo e ingiurioso nei confronti della donna, come risposta alle richieste». 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »