Prato allo Stelvio, sequestrata un’autobotte con 20 tonnellate di carburante di contrabbando – Venosta
PRATO ALLO STELVIO. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bolzano ha sequestrato un’autobotte contenente 20 tonnellate di carburante di contrabbando e oltre 11 mila euro in contanti. L’operazione, condotta dai militari della Tenenza di Silandro, ha portato alla denuncia dell’autista per l’illecita provenienza del prodotto e per un’evasione delle accise stimata in circa 13 mila euro.
L’intervento è scattato nella zona industriale di Prato allo Stelvio, dove i finanzieri hanno sorpreso il mezzo mentre effettuava il trasbordo del carburante in un serbatoio situato nel piazzale di un’azienda locale, risultata estranea ai fatti. Ad insospettire i militari è stata l’assenza, sul veicolo, sia dei segni distintivi della ditta proprietaria, sia dei pannelli arancioni obbligatori per il trasporto di merci pericolose.
Dagli accertamenti è emerso che il conducente era privo della documentazione fiscale necessaria ad attestare la legittima provenienza del carico; i documenti esibiti sono risultati scaduti e riferiti ad altri automezzi. La successiva perquisizione della cabina di guida ha permesso di rinvenire 11.785 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Oltre al carburante e al denaro, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro preventivo dell’autobotte presso la sede della ditta di autotrasporti, situata in Veneto.




