Scienza e tecnologia

potenza da urlo e nuove funzioni grazie ai modder

Mentre proseguono gli sforzi portati avanti dagli ideatori dell’emulatore di PS3 per garantire la compatibilità con i vecchi videogiochi della console Sony, la scena dei modder escogita un nuovo sistema per sbloccare le potenzialità e introdurre nuove funzionalità nei modelli Super Slim di PlayStation 3.

Al centro di queste nuove iniziative della community dei modder troviamo Modyfikator89: il programmatore indipendente polacco afferma di essere riuscito a effettuare un overclock della GPU di PlayStation 3 fino a 850Mhz (rispetto ai 550Mhz originari), consentendo così alla console Sony di eseguire i videogiochi in maniera molto più fluida e responsiva.

La modifica in questione utilizza un Raspberry Pi Pico per intervenire sulla RAM dei modelli Super Slim, Slim 3000 e successivi di PlayStation 3 con lo scopo di ‘iniettare’ una nuova porzione di codice nel firmware della console. Oltre al miglioramento delle prestazioni, la mod sblocca l’accesso a diverse funzionalità come la possibilità di sbloccare le console e ripristinarle in Factory Mode, la possibilità di eseguire le ISO dei videogiochi PS2 senza ulteriori interventi di conversione dei dati e la capacità di eseguire Linux trasformando PS3 in un vero e proprio computer. Non è un caso se Modyfikator89 si spinge a definire questa mod come “rivoluzione per l’overclocking del processore Cell di PlayStation 3”. Per un ulteriore tuffo nei ricordi, qui trovate il nostro speciale su PlayStation 3 Super Slim, la PS3 rimasterizzata in versione economica.

Nota bene – La notizia viene riportata per dovere di cronaca e non vuole in nessun modo incitare o favorire la pirateria, una pratica che la redazione di Everyeye.it condanna in ogni sua forma.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »