Porto a Bari i dolci orientali
Soffici, grandi e saporiti: a Bari stanno per approdare i pancake giapponesi. Sì, perché in via Argiro 119, strada in cui si concentra un ampio numero di locali dedicati alla ristorazione, sta arrivando Fuwa, un’attività dedicata al food di stampo giapponese. L’idea è di Cristina, 23enne di origini cinesi ma cresciuta a Bari. “Abbiamo pensato di aprire questo locale — dice Cristina a Telebari — perché qui al Sud Italia non c’è una vera e propria pasticceria orientale. Vogliamo fare diventare Bari una città più internazionale, e non che rimane sempre nelle stesse cose. Bari si sta sviluppando molto, con tantissimi turisti, e vogliamo farla diventare un po’ come Milano”.
Non solo pancake, ma anche altri prodotti giapponesi e zuccherini come il mochi e il taiyaki, il classico dolce a forma di pesce. “La versione dolce del pancake sarà quella giapponese — racconta Cristina — con il classico farcito da una crema artigianale, mentre quello salato si avvicinerà al gusto europeo. Ci saranno più di dieci gusti diversi e sarà fatto tutto in modo artigianale. Ma porteremo anche altre specialità dolciarie tipiche del Giappone. L’apertura si prevede per fine maggio, al massimo a inizio giugno”. Cristina, cresciuta nel capoluogo pugliese, non nasconde la sua passione per la cucina della città patria del crudo di mare: “I miei genitori sono cinesi, ma sono nata a Firenze — conclude Cristina — e vivo a Bari da più di vent’anni. Mi piace tantissimo la cucina barese: amo la braciola, così come polpi e frutti di mare. Con mio marito Francesco abbiamo altre attività di food orientale in città, e, dunque, ci aspettiamo un altro buon successo”.
Il locale, dopo una fase di restyling, è quasi pronto ad accogliere i clienti, con tavoli sia all’interno che all’esterno, e a servire i famosi pancake giapponesi, chiamati anche “fluffy”, che significa soffice, proprio come “fuwa”. Nettamente più alti e morbidi rispetto a quelli tradizionali, tanto da somigliare a un soufflé, i pancake orientali stanno spopolando in tutto il mondo, diventando una moda. In versione dolce o salata, delizieranno il palato dei baresi.