Pordenonelegge, si parte: mercoledì il giorno della grande festa
Pordenone si veste a festa. I 25 anni di Pordenonelegge risvegliano l’orgoglio dei pordenonesi per il festival più amato dai cittadini, quello da vivere come una abbuffata di incontri ed emozioni, di confronti e stimoli che diventano occasione di riflessione per la comunità, sul tempo che vive e su quello che verrà. E quest’anno, a un quarto di secolo, il giallo brillerà di più.
ARTE
Non solo libri e letteratura. L’arte sarà protagonista a tutto campo. A partire dalla fotografia con Erik Kessels, Corrado Benigni e Davide Rondoni.
Insieme a Gianluca Buttolo e Bruno Bozzetto si parlerà di Stan&Ollie, con Francesco Matteuzzi e Luca Debus si sfoglierà la biografia di Charles M. Schulz e con Cinzia Leone si analizzerà il rapporto fra parola e immagine, Chiara Alessi e Leonardo Sonnoli racconteranno donne che hanno influito sul design e l’arte, mentre Angela Vettese spiegherà l’importanza del linguaggio del corpo per innovare ed emancipare. Ospiti anche Giò Ponti e Luigi Prestinenza Puglisi. Tutto il mondo dell’arte nella piccola Pordenone, per cinque giorni.
MOSTRE E MUSEI APERTI
Tante le mostre a Pordenone: il Museo civico d’arte sarà aperto con ingresso gratuito da giovedì 19 a domenica 22 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il Museo archeologico di Torre sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, anch’esso gratis, così come il Museo di Storia Naturale, aperto giovedì e venerdì 10-13 e 15-19, mentre sabato e domenica 13-19.
In Galleria Bertoia la mostra “Magnum sul set” è aperta da domani a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Apertura per la Biblioteca civica domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Aperto anche il Palazzo del Fumetto da domani a domenica dalle 9 alle 21.
PULIZIE E ARIA DI FESTA
Lunedì, in centro, pulizie straordinarie, di Gea. Il presidente della Fondazione, Michelangelo Agrusti, sintetizza: «C’è una atmosfera bellissima. La gente ti ferma e manifesta l’attesa per questa edizione.
Pordenonelegge è bellissima quando si prepara e bruttissima quando finisce. Io sono convinto che questo bel clima sarà confermato da un’edizione eccellente ed emozionante».
LA SICUREZZA
Il comitato per l’ordine e la sicurezza coordinato dal prefetto Natalino Domenico Manno ieri ha definito le procedure e i dispositivi che saranno adottati durante il festival. «Pordenonelegge è una bellissima festa della città – evidenzia Manno – per cui le misure non mancheranno, ma saremo presenti in modo discreto, affinché prevalga il clima gioiso della manifestazione» . Alcuni dispositivi aggiuntivi saranno adottati in occasione di eventi particolari – come “Il libro nero di Hamas” di Carlo Panella –, ma sempre «senza essere invadenti». Come ogni anno, arriveranno rinforzi da questure e comandi dei carabinieri.
TORNANO I CAVALLI
Ci sarà anche il ritorno dei cavalli, voluti al festival dall’ex questore Marco Odorisio. Questa volta saranno gli uomini del comdando della polizia locale a montarli. «Anche questo – aggiunge il prefetto – è un presidio di sicurezza apprezzato dai cittadini» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link