Poppi inaugura centro polivalente

“Il Centro Polivalente di Piazza della Libertà rappresenta un investimento sul capitale umano e sociale di Poppi. In una comunità in trasformazione, con famiglie italiane e straniere, il progetto assume una forte valenza sociale, educativa e culturale”, con queste parole il Sindaco di Poppi Federico Lorenzoni annuncia la prossima apertura ufficiale (con inaugurazione a marzo 2026), del nuovo centro Polifunzionale della zona residenziale pubblica di Poppi.
I lavori strutturali, iniziati anni fa, sono stati conclusi e l’amministrazione è pronta a consegnare alla popolazione di uno dei quartieri a più alta densità abitativa di Poppi e con maggiore ricchezza etnica e culturale.
Il Centro sarà un luogo di incontro, partecipazione e crescita collettiva, capace di favorire relazioni tra generazioni, culture e istituzioni.
Con lo spazio fisico, però, a marzo inizieranno anche una serie di attività di animazione culturale dedicate a giovani e meno giovani.
Spiega il percorso lo stesso primo cittadino: “Le attività previste risponderanno a bisogni concreti e rafforzeranno il tessuto sociale. Il progetto che dedicheremo a questo quartiere e che vedrà la luce a marzo, contribuirà a rendere più accessibili i servizi pubblici, a sostenere le famiglie, a promuovere l’invecchiamento attivo e ad offrire ai giovani spazi di apprendimento e partecipazione. Sul piano urbano, valorizzerà Piazza della Libertà, trasformandola in un cuore sociale vivo, ospitando eventi e attività associative. Qui i meno giovani troveranno un supporto anche per il gap digitale e i giovani momenti di confronto, svago, socialità e scambio. Il Centro Polivalente diventa così un simbolo di inclusione, solidarietà e cittadinanza attiva: uno spazio aperto e multifunzionale dove la comunità cresce insieme, con fiducia, partecipazione e senso di appartenenza”.
Il Sindaco Lorenzoni e la Giunta, infatti, accano allo spazio fisico, hanno voluto dare a questo quartiere anche una riqualificazione degli spazi esterni che diventeranno un prolungamento esterno del Centro Polifunzionale. Si tratta di nuovo parco giochi “Cartoon” che colloquierà con il centro dove il comune porterà nuovi servizi, tra i quali un punto digitale facile e un front office comunale.
La riqualificazione del centro è stata realizzata con un investimento di 150 mila euro, escluse la sistemazione interna, gli arredi e le attrezzature informatiche, e unisce due edifici, è composto da tre locali, due servizi igienici accessibili e una loggia. Lorenzoni conclude: “Come amministrazione abbiamo voluto confrontarci con la popolazione per non limitare la nostra azione alla consegna del centro. Le esigenze delle persone sono andate nella direzione di una riqualificazione complessiva dove la cittadinanza attiva fosse al centro di tutto. Siamo estremamente soddisfatti per questo progetto che parla di un rinnovamento dal basso attraverso un servizio pubblico di qualità teso a sostenere anche le zone più fragili”.
Source link




