Emilia Romagna

Pontelagoscuro celebra i primi 40 anni del centro sociale “Il Quadrifoglio” con un’intera giornata di festa

POLITICHE SOCIOSANITARIE E FRAZIONI – L’anniversario tra mostre, canti, balli e soprattutto tanti ricordi. Ass. Coletti: “Grazie ai volontari per valorizzare questo importante presidio sociale”


Una storia che da quarant’anni continua a intrecciarsi con quella di Pontelagoscuro. È una lunga giornata di festa quella che sta animando il centro sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro, che oggi celebra l’anniversario della propria fondazione. Il centro di aggregazione per antonomasia della frazione vive una giornata all’insegna della memoria e della partecipazione, attraverso il ricordo di persone e momenti che ne hanno segnato il percorso.

Un anniversario da celebrarsi con le dovute maniere: fin dalla mattinata, infatti, tanti cittadini hanno risposto all’invito della presidente Loreta Prampolini che, dopo l’esecuzione dell’inno italiano a cura della Banda di Cona, ha guidato i partecipanti in un ideale viaggio nella storia del centro, ripercorrendone i passaggi più significativi anche grazie a poesie e racconti di chi lo ha frequentato nel corso degli anni.  L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio dell’Amministrazione comunale.

 “Il mio primo ricordo di questo centro risale all’incontro con la presidente Loreta Prampolini – ha detto l’assessore comunale con delega alle Politiche Sociosanitarie e alle Frazioni, Cristina Coletti – in cui ho riconosciuto subito tanta voglia di fare. Ringrazio lei e tutti i volontari per quanto fanno per valorizzare questo presidio sociale, che è un luogo di incontro e solidarietà. Pontelagoscuro è un territorio che ha sempre dato tanto e l’augurio è di continuare nella stessa direzione, anche con il sostegno che l’Amministrazione comunale non fa mai mancare”.

Nel corso della mattinata è emerso con forza quanto “Il Quadrifoglio” sia un luogo caro agli abitanti di Pontelagoscuro. A testimoniarlo sono stati gli interventi di tutte le componenti sociali del paese: dal parroco don Luciano Domeneghetti a Roberto Segala, presidente del Comitato “Vivere Insieme”, che riunisce 18 associazioni, passando per Cristina Corazzari, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Cosmè Tura”, oltre ai rappresentanti nazionali, regionali e locali di Ancescao, cui il centro di via Savonuzzi è affiliato.

La storia del centro sociale è stata raccontata anche attraverso un’esposizione di fotografie storiche, raccolte a partire dalla costruzione dell’edificio negli anni Ottanta, e dai disegni degli alunni della scuola primaria “Carmine Della Sala”. Teatro, canti e balli accompagneranno la festa fino a sera.

Nella foto principale, l’Assessore Coletti insieme alla presidente del “Quadrifoglio” Loreta Prampolini e i rappresentanti di Ancescao. Nelle altre immagini alcuni momenti della giornata e la visita all’esposizione fotografica

 



Immagini scaricabili:










Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »