Umbria

Polveri e vibrazioni Prisciano, Bandecchi: «Blocco lavoro Ast o si evacua quartiere»


Qualche giorno fa una nuova nube di polvere si è alzata sopra lo stabilimento siderurgico Arvedi-Ast di Terni ed è stata immortalata, nella notte, da qualche residente nel quartiere di Borgo Bovio. Domenica il primo cittadino, Stefano Bandecchi, è tornato a parlare della questione, paventando due opzioni: un blocco del lavoro dell’acciaieria o l’evacuazione del quartiere.

Pisciano Terni «La situazione del quartiere di Prisciano è fuori controllo. Sto riflettendo – dichiara in una nota il sindaco – sulla possibilità di un blocco del lavoro in Ast per inadempienze strutturali ai fini sanitari, sia per le vibrazioni, che per l’emissione di sostanze e polveri nocive alla salute in modo sproporzionato rispetto al possibile. Lo stesso pulviscolo più volte ripreso da telecamere e respirato dai cittadini non può certo essere salutare. La seconda ipotesi è l’obbligo di evacuazione dal quartiere Prisciano e il rimborso dei danni subiti dai cittadini che dovranno costruirsi una casa da altre parti. La regione Umbria contribuirà alle spese e pagherà i danni subiti dai cittadini perché inerme e china ormai da nove mesi sui problemi e sui tavoli convocati dal sindaco di Terni. I ritardi nei lavori previsti dall’Ast – conclude – stanno creando problemi sanitari gravissimi che sono sotto la responsabilità del primo cittadino».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »