Polpette spinaci e ricotta | Gustoblog
Teneri e sfiziosi bocconcini perfetti da servire come secondo o antipasto vegetariano. Ecco la ricetta delle polpette di ricotta e spinaci.
Se siete stanchi di provare le solite polpette di carne o di pollo, lasciatevi tentare dalle nostre sfiziose polpette di verdure, ideali anche per i più piccoli. Questi teneri bocconcini sono davvero molto gustosi e sapranno deliziare anche i palati più raffinati. Le polpette di ricotta e spinaci sono un secondo piatto ma, a seconda delle occasioni, possono essere servite anche come antipasto.
Sono una ricetta versatile e la nostra, senza peccare di modestia, è sicuramente una delle migliori. L’abbinamento tra il sapore delicato della ricotta e quello più deciso, a tratti amarognolo, degli spinaci è tra i più collaudati quindi non avete nulla da temere. A voi la scelta se cuocerle al forno oppure friggerle: sono ottime in entrambi i casi.
Ingredienti
Per le polpette spinaci e ricotta
-
Spinaci – 250 g -
Ricotta – 250 g -
Formaggio grattugiato – 50 g -
Pangrattato – q.b. -
Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio -
Aglio – 1 spicchio -
Sale fino – q.b. -
Olio di semi (facoltativo) – q.b.
1
La prima cosa da fare per preparare le polpette di ricotta e spinaci è quella di dedicarsi alle verdure. Quindi, dopo aver pulito e lavato accuratamente gli spinaci, versate in una padella dell’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fatelo rosolare per qualche minuto ed eliminatelo.
2
Dopodiché, tuffatevi gli spinaci e fateli cuocere a fiamma viva per 5 minuti per poi abbassare e portare a cottura fino a quando non saranno completamente appassiti. Una volta pronti, fateli scolare in un colino, schiacciandoli anche con una forchetta per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Lasciateli raffreddare.
3
Una volta freddi sminuzzateli con un coltello in maniera grossolana e trasferiteli in una ciotola. Unite anche la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate. Aggiungete il pane grattugiato poco per volta fino a ottenere una consistenza che non sia né troppo asciutta né troppo appiccicosa da lavorare.
4
Date forma alle polpette rotolando un cucchiaio di composto tra le mani. Passatele poi a una a una nel pane grattugiato e adagiatele su un piatto. A voi la scelta se friggerle in un dito di olio bollente finché non saranno ben dorate, o se cuocerle in forno a 180°C per 20 minuti.
Per realizzare delle polpette di ricotta e spinaci al sugo per prima cosa rosolatele in padella con un giro abbondante di olio quindi unite un bicchiere di salsa di pomodoro e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, aggiustando di sale e pepe il sugo.
Vi consigliamo di provare anche le polpette di spinaci in friggitrice ad aria, una combinazione perfetta tra leggerezza e gusto.
Conservazione
Le polpette di ricotta e spinaci si conservano in frigorifero per circa 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico e poi riscaldate all’occorrenza.
Source link