Emilia Romagna

Polonara leucemia, l’appello a donare il midollo


Ore di attesa per l’ex cestista della Virtus, Achille Polonara. Dal letto del reparto di Ematologia del Sant’Orsola di Bologna, il campione di basket della lancia un messaggio di speranza e un appello di solidarietà. Dopo le prime cure ricevute a Valencia, il giocatore è ora ricoverato in vista del trapianto di midollo osseo, fissato per il 24 settembre, necessario a combattere la leucemia mieloide che lo ha colpito a giugno.

“Il percorso procede molto bene, i dottori sono contenti. Le terapie a Valencia tra chemio e medicine hanno fatto effetto. Ora mi attende un nuovo ciclo di chemio qui al Sant’Orsola e poi il trapianto”, ha raccontato Polonara in un’intervista al Quotidiano Nazionale.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

L’appello: “Iscrivetevi all’Admo, si possono salvare vite”

Con grande lucidità, il cestista ha voluto trasformare la sua battaglia personale in un invito collettivo: “Voglio fare un invito a tutti a donare. C’è bisogno di tanti donatori: dando il proprio contributo si possono salvare molte vite e aiutare tante persone a superare momenti difficili. Per questo voglio lanciare un appello: iscrivetevi all’Admo, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo. Mezza giornata della vostra vita può aiutare tante persone a vivere e guarire”.

Consapevole della delicatezza della situazione, Polonara ammette di provare “un po’ di paura, che è normale”, ma si dice anche “tranquillo e ottimista”: “Non vedo l’ora di affrontare questo momento brutto per togliermelo di davanti. Prima si inizia e prima si finisce”.

De Silvestri in visita al Sant’Orsola: “Un abbraccio da tutto il Bologna”

A sostenerlo in ospedale è arrivato anche il capitano del Bologna, il “sindaco” Lorenzo De Silvestri, che dopo l’allenamento si è recato al Sant’Orsola per portare un saluto all’amico ed ex giocatore virtussino.

Il gesto ha riportato alla memoria di tanti tifosi un precedente importante: lo stesso reparto aveva visto qualche anno fa la battaglia di Sinisa Mihajlovic, che proprio a Bologna aveva affrontato la leucemia, diventando simbolo di coraggio e resilienza.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »