Polo tecnologico: Valore & Diversità: la parità di genere come leva aziendale
PORDENONE – Nei giorni scorsi, nella Sala Blu del Polo Tecnologico Alto Adriatico, si è tenuto il convegno “Valore & Diversità”, dedicato all’impatto della parità di genere sulla catena del valore aziendale.
L’evento, moderato dalla Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG, Paola Dalle Molle, ha visto la partecipazione di esperti del settore. Dopo i saluti introduttivi di Franco Scolari, Direttore Generale del Polo
Tecnologico Alto Adriatico, Anna Facondo, Avvocata e Consigliera di Parità di Area Vasta di Pordenone, ha presentato le strategie per garantire pari opportunità all’interno delle aziende.
Valentina Ferrara, Avvocata Cassazionista e Auditor di Parità di Genere, ha approfondito il tema dell’inclusione nella catena del valore aziendale, mentre Delenia Calloni, Architetto e Manager della BU Parità di Genere del Polo Tecnologico Alto Adriatico, e Marco Omodei Salè, Responsabile Innovazione e Sviluppo di CSQA, hanno esplorato il percorso di certificazione UNI/PdR 125, evidenziando i benefici per le imprese. Infine, Paolo Frare, Ingegnere di Barzanò & Zanardo SpA, e Camilla Zanardo, Executive Director di Barzanò & Zanardo SpA,
hanno discusso il gender gap nel campo dei brevetti, offrendo uno spunto di riflessione su un tema di grande attualità ed il loro esempio di percorso virtuoso.
“La parità di genere – ha detto l’Ing. Franco Scolari, Direttore Generale Polo Tecnologico Alto Adriaticonon è solo una questione etica, ma una leva strategica per la competitività. Le aziende che valorizzano la diversità di genere sono più resilienti, innovative e profittevoli. Studi dimostrano che un equilibrio tra donne e uomini nei team decisionali migliora le performance e rafforza la reputazione aziendale. In Friuli Venezia Giulia, sempre più imprese adottano politiche di inclusione, consapevoli che includere significa crescere.”
La diversità è un motore di innovazione e sviluppo. Il Polo Tecnologico Alto Adriatico ha raccolto questa sfida con una Strategic Business Unit dedicata, guidata dall’Arch. Delenia Calloni, manager SBU parità di genere del Polo tecnologico, per supportare le imprese nel trasformare la DE&I(diversità, equita’ ed inclusione) in un vantaggio competitivo e quindi costruttivo.