Polizia, Siulp: «A Perugia e provincia manca troppo personale. Torna a rischio Reparto prevenzione crimine»
«Perugia e provincia mancano troppi agenti di polizia e torna a rischio Reparto prevenzione crimine». Lo denuncia il Siulp (sindacato italiano unitario lavoratori di polizia) secondo cui «il numero di agenti in dotazione alla questura di Perugia è insufficiente e, dalle prossime assegnazioni di personale, non sembra che la situazione possa migliorare», tanto che c’è il timore di «non riuscire a pareggiare le uscite di personale che ha richiesto il trasferimento».
In questo quadro, il sindacato segnala che a Perugia e nella provincia sono «particolarmente colpiti dalla mancanza di organico reparti strategici come le volanti, la mobile, la Digos, la Divisione anticriminale, che stanno fronteggiando una riduzione importante di personale rispetto all’organico sia previsto che necessario». Analoga situazione viene segnalata anche per la polizia stradale, che «versa in gravi condizioni per carenza sia di personale che di mezzi».
Il Siulp, poi, rimette all’ordine del giorno il futuro del Reparto prevenzione crimine che ha già scampato lo smantellamento lo scorso anno: «Nonostante gli sforzi il Ppc rischia di nuovo la chiusura a causa del mancato turn over di personale». Da qui l’intervento del sindaco che vuole lanciare «un grido d’allarme alle istituzioni competenti, affinché intervengano urgentemente per rafforzare gli organici, così da garantire la sicurezza nella provincia di Perugia».
Source link




