Polizia Locale, Ferdinandi: “Siete sentinelle di democrazia e ascolto”. Targa per i nuovi pensionati: i nomi

“È doveroso da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale ribadire un sentito ringraziamento alla comandante Nicoletta Caponi e a tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale. I numeri illustrati rappresentano il risultato concreto di un lavoro quotidiano fatto di professionalità, sacrificio e profondo senso del servizio pubblico”. Il ringraziamento porta la firma della sindaca Vittoria Ferdinandi nel giorno della Festa del Patrono della Polizia Locale, San Sebastiano, che è anche l’occasione per presentare la mole di lavoro su più fronti dei 131 agenti portata avanti nel 2025.
La sindaca ha ribadito inoltre che i Comuni sono la prima linea della democrazia e che la Polizia Locale ne rappresenta il presidio più vicino ai cittadini, portando ogni giorno, spesso nei contesti più difficili, il peso e il valore dell’istituzione comunale. Ha ricordato con commozione i colleghi scomparsi nel corso dell’anno, esprimendo la vicinanza dell’intera amministrazione comunale al Corpo e alle famiglie, e sottolineando come dietro ogni dato vi siano prima di tutto le persone.
Ferdinandi: “Ecco la nostra idea di sicurezza”
“La nostra visione di sicurezza è fondata su un approccio integrato, capace di tenere insieme rispetto delle regole, repressione delle illegalità, ma anche ascolto, cura e attenzione alle fragilità sociali. Una sicurezza che non è uno slogan, ma il risultato di un lavoro di squadra tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità, fondamentale per contrastare le disuguaglianze e rafforzare la coesione sociale”.
Infine, la sindaca ha richiamato l’importanza dell’educazione alla legalità, soprattutto verso le giovani generazioni, ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel sostenere il lavoro della Polizia Locale e nel continuare a costruire, insieme, una Perugia più sicura, giusta e solidale.
Il saluto ai pensionati, il benvenuto alle reclute
Nel corso della cerimonia sono stati salutati i dipendenti collocati a riposo nel 2025, con la consegna di una targa in ricordo dell’attività svolta al S. Ten. Scorioli Roberto, alla S. Ten. Stefania Parretti, all’App. Peverini Giuliana e all’Ag. Sc. Carlone Nicolina.
Sette nuovi agenti sono entrati nel Corpo nel 2025: Catozzi Andrea, Lanari Alice, Crisantemi Manuele, Maggiore Chiara, Bonini Davide, Tulli Martina, Pabon Cruz Irene.
Source link




