poi entra in una casa per dormire. Fermato alla Palombella
ANCONA Giorni fa, in preda a un raptus, aveva sfondato a calci la vetrata del portone di uno stabile: stava provando ad entrare per ricavarsi un giaciglio in cui dormire, sul pianerottolo. Lunedì sera, con lo stesso obiettivo, è stato visto (e ripreso con un cellulare) mentre tentava di forzare la portiera di un’auto in sosta, armato di cacciavite. Una volta è riuscito anche ad intrufolarsi in un appartamento: uno choc per i proprietari. Ieri, ha dato il peggio di sé: al mattino si è presentato in un bar, ha infastidito i clienti e avrebbe tentato di rubare la pipa del titolare. Non contento, si è palesato di nuovo nel primo pomeriggio, quando la serranda del locale era abbassata: ha provato a forzare la serratura per entrare. Ma in quel momento, grazie alla segnalazione dei residenti, sono intervenuti i carabinieri per fermarlo.
Il pericolo
Da giorni crea scompiglio, danni e apprensione in zona Palombella un clochard d’origine somala che con i suoi atteggiamenti diventa pericoloso. Anche ieri – come era già successo nei giorni scorsi – è stato visto barcollare in mezzo alla strada, fare strani gesti e fermare le auto in corsa, sulla Flaminia, con il rischio di essere investito. A porre fine al suo show ci hanno pensato i carabinieri della stazione di Collemarino, che nel pomeriggio lo hanno bloccato mentre tentava di fare irruzione all’interno del Bar Nadi, dopo la segnalazione del titolare. I militari hanno richiesto anche l’intervento di un equipaggio del 118, dal momento che lo straniero – un trentenne in regola con il permesso di soggiorno, originario della Somalia ma fino a qualche tempo fa domiciliato a Teramo – dava in escandescenze.
Alla fine è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale di Torrette, dove ora è trattenuto per ricevere tutta l’assistenza, anche psicologica, del caso. Adesso, però, rischia una denuncia per danneggiamento e tentato furto, dopo gli episodi che ormai da sabato scorso si ripetono, sempre in zona Palombella. Tra quelli più allarmanti, l’irruzione in un appartamento, alla ricerca di un posto in cui passare la notte.