“Poesia d’inverno”, l’iniziativa del negozio di musica per riflettere sulle condizioni di vita dei senzatetto
Sabato 25 gennaio alle 18 il negozio di musica Jean Music Room propone “Poesia d’Inverno”, un’ora da trascorrere sotto il portico del negozio, al freddo, facendosi scaldare solo dalla poesia. Saranno presenti alcuni poeti ravennati, tra cui Luana Vacchi, Francesca Viola Mazzoni e Davide Donatini, e lette pubblicamente le poesie di chi vorrà partecipare alla chiamata pubblica.
“Con questa iniziativa vogliamo sentirci più vicini alle persone senzatetto, che vivono in una situazione che non deve essere la normalità. Proponiamo di trascorrere tutti insieme un’ora all’esterno, quasi un flash mob, per sensibilizzarci verso uno dei problemi di questo periodo storico.” racconta Gianni Corbari, proprietario di Jean Music Room “Ci faremo scaldare solo dalla poesia, dando spazio alla creatività pubblica, sperando di riuscire a coinvolgere anche i più giovani. Un’iniziativa gratuita che vuole far circolare la cultura. Per l’occasione sarà attiva anche La panchina dei libri sognanti, un’altra nostra idea per generare cultura a costo zero, con la possibilità per tutti di portare un libro per prenderne un altro tra quelli a disposizione. Magari proprio di poesie.”
La chiamata pubblica è molto semplice. Basta inviare una poesia a jeanmusicroom@gmail.com entro il 20 gennaio con oggetto “Poesia d’Inverno” e si potrà candidare la propria creazione all’iniziativa. Le poesie selezionate potranno contribuire a scaldare il pubblico il 25 gennaio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Poesia d’Inverno si svolgerà presso Jean Music Room, in via Girolamo Rossi 41 a Ravenna.
Source link