Scienza e tecnologia

Plex Photos: come funziona la nuova app per salvare le foto sul server Plex

Plex non vuole essere “solo” una piattaforma per lo streaming video, ma a poco a poco si sta allargando anche a musica e foto. Dopo il lancio di Plexamp, gli sviluppatori della piattaforma video hanno infatti lanciato Plex Photos

L’app, al momento in beta, ha l’ambizione di porsi come alternativa a Google Foto e iCloud: scopriamo perché. 

Cos’è Plex Photos

Plex Photos è un’app molto semplice, lanciata in beta per Android e iPhone proprio ieri. Come immaginerete, la nuova app è progettata per interagire con le vostre librerie di foto memorizzate su un server Plex, e vuole risolvere un problema piuttosto comune: il backup delle foto su Google Foto o iCloud. 

Come saprete, infatti, con un account Google avete 15 GB di spazio gratuiti, che sebbene siano molto più di quanto offrono altri concorrenti sono suddivisi tra Gmail, Drive e Google Foto. 

Facile quindi che si riempiano velocemente, al che non potrete più fare il backup delle vostre foto se non vi abbonate a un piano a pagamento Google One.

Lo stesso vale per iCloud, che offre appena 5 GB di spazio gratuiti per il backup del proprio iPhone e delle foto su Foto. 

Certo, ci sono alternative come Dropbox o OneDrive, ma con limiti simili. 

Ecco la soluzione: salvare le foto sul proprio server Plex e accedervi direttamente dal telefono. Con Plex Photos si può accedere alle varie librerie, che siano foto di famiglia o il proprio portfolio professionale.

Come scaricare e usare Plex Photos

Usare Plex Photos è semplicissimo. Scaricate l’app da Play Store o App Store (su iPhone o iPad), poi avviatela ed effettuate l’accesso con il vostro account Plex. Ovviamente dovrete avere un server Plex funzionante. 

A questo punto potrete vedere la vostra libreria di foto. L’app è molto semplice: in alto potete scegliere la libreria e in alto a destra cambiare account. In basso trovate tre schede, Recommended, Timeline e Library (l’app non è tradotta in italiano purtroppo). 

In Recommended troverete le ultime foto aggiunte, i preferiti e altro, mentre nella Timeline le foto aggiunte in ordine cronologico.

Infine Library vi consente di esplorare le cartelle, con la possibilità di filtrare le immagini o ordinarle a piacere. 

Detto questo, l’app è veramente basica, e non ha nessuna funzione avanzata, quindi adesso come adesso è difficile indicarla come alternativa a Google Foto o Foto di Apple. Per esempio, non si può neanche cercare una foto nella galleria, o persino aggiungere le foto dal telefono o attivare il backup automatico. 

Tenete però presente che è appena stata lanciata in beta, e Plex ha già detto che nel quarto trimestre del 2024 arriverà la versione finale che includerà “funzioni aggiuntive che non erano pronte” e “miglioramenti basati sul tuo feedback“.

A questo proposito, potete chiedere funzioni o indicare bug sul forum dell’app

Plex ha annunciato che prima o poi verrà rimosso il supporto sia per la musica che per le foto nell’app principale Plex, con l’intenzione di spingere gli utenti alle app dedicate.

Scoprite come usare Google Foto o iCloud

Volete sapere come usare al meglio Google Foto o iCloud? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarvi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »