più sicuro e luminoso per ciclisti e pedoni
È stato inaugurato questa mattina il sottopasso ciclopedonale del Parco Nicholas Green, nel quartiere Borgo Panigale-Reno, dopo i lavori di riqualificazione realizzati grazie a un patto di collaborazione tra KLM Royal Dutch Airlines e il Comune. L’intervento rientra nel progetto “Adotta una ciclabile”, promosso dalla compagnia aerea per incentivare la mobilità sostenibile e uno stile di vita più sano nelle città italiane.
“La fine dei lavori a Bologna, città chiave del nostro network italiano, è un traguardo importante per il nostro progetto, di cui siamo fieri”, ha dichiarato Alexander Vervoort, direttore commerciale di KLM per l’Italia. “Ringraziamo il Comune per la costante e proficua collaborazione: ci auguriamo che i cittadini apprezzino il nostro intervento”.
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
I lavori
La manutenzione, iniziata a metà aprile, ha interessato la pavimentazione e l’illuminazione del percorso. Sono stati rifatti l’asfalto, ripristinate le parti deteriorate degli oblò e delle pareti, applicate tinte chiare per aumentare la luminosità e installato uno specchio in corrispondenza di una curva per migliorare la visibilità tra ciclisti e pedoni.
“La riqualificazione di questo sottopasso era molto attesa da tanti cittadini”, hanno commentato il sindaco Matteo Lepore e l’assessore alla mobilità Michele Campaniello. “Ci sembra significativo che un’impresa internazionale come KLM scelga di investire sul nostro territorio proprio sul tema della ciclabilità. È un riconoscimento importante e un segnale di attenzione verso la mobilità sostenibile”.
Bologna è una delle cinque città coinvolte nel progetto insieme a Busto Arsizio, Genova, Milano e Napoli. L’iniziativa, lanciata nell’ottobre 2023 in collaborazione con PisteCiclabili.com, ha già sostenuto interventi per oltre 10 chilometri di percorsi ciclabili in Italia.
“La bicicletta è un simbolo della cultura olandese”, ha sottolineato Vervoort, “e con questo progetto vogliamo rafforzare il legame con l’Italia attraverso un impegno concreto per la sostenibilità urbana”.
Source link