Abruzzo

Più di 400 atleti di 23 società e tanti nomi di prestigio a Lanciano per il terzo meeting nazionale Città di Lanciano


Lanciano diventa il centro del nuoto nazionale, da venerdì 16 a domenica 18 gennaio, con il terzo meeting nazionale di nuoto Città di Lanciano, promosso dalla Regione Abruzzo.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente nella mattinata di giovedì 8 gennaio, nella sede della Regione, a Pescara, dall’assessore allo Sport, Mario Quaglieri, dal consigliere regionale Nicola Campitelli, dal sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, e dal presidente del Lanciano Sport Center, Franco D’Intino. 

“Il meeting nazionale di Lanciano – ha dichiarato l’assessore Quaglieri – rappresenta un appuntamento di altissimo livello tecnico e organizzativo, capace di attrarre atleti di caratura internazionale e di portare l’Abruzzo al centro del panorama natatorio nazionale. La Regione continua a investire nello sport come strumento di crescita, salute, inclusione e sviluppo turistico. Eventi di questo tipo – ha aggiunto – servono anche a destagionalizzare le presenze turistiche, attirando visitatori in periodi dell’anno meno frequentati e promuovendo il nostro territorio tutto l’anno”.

Sulla stessa linea il consigliere regionale Nicola Campitelli, secondo il quale manifestazioni come questa dimostrano come la sinergia tra enti locali, federazioni sportive e Regione possa generare risultati concreti. Il meeting, organizzato dal Lanciano Sport Center in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, con il patrocinio del Comune di Lanciano e della Regione, si aprirà venerdì 16 gennaio con una tavola rotonda di alto profilo istituzionale e tecnico al teatro comunale Fedele Fenaroli, dedicata al tema dei valori dello sport, dell’allenamento e della salute. 

Cuore della manifestazione saranno poi le gare in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio al Lanciano Sport Center, con circa 400 atleti di 23 società provenienti da diverse regioni italiane. Attesa la partecipazione di numerosi protagonisti del nuoto azzurro e del settore paralimpico, come i due capitani della nazionale italiano di nuoto, Lorenzo Zazzeri e Silvia Di Pietro, a conferma del prestigio e dell’attenzione all’inclusione che caratterizzano l’evento. 

Per quanto riguarda il nuoto paralimpico, ci saranno i plurimedagliati Ilenia Colanero e Luca Da Prato, ma hanno confermato la loro presenza anche gli ex campioni olimpici, Domenico Fioravanti (nuoto) e Antonio Tartaglia (bob). 

“La Regione – ha concluso Quaglieri – continuerà a sostenere eventi che uniscono sport, cultura e istituzioni, rafforzando l’immagine dell’Abruzzo come terra di sport e grandi appuntamenti nazionali”. 




2 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »