Più di 1270 interventi nel 2025 per i vigili del fuoco di Lanciano

Sono stati 1.275 gli interventi dei vigili del fuoco di Lanciano che ieri, 4 dicembre, hanno celebrato la patrona Santa Barbara. Con l’anno che volge al termine, i festeggiamenti hanno offerto l’occasione per un bilancio delle attività svolte.
“Alle ore 8 del 4 dicembre gli interventi sono stati 1275 – ha tracciato un bilancio Claudio David, ispettore antincendi del comando di Chieti – quello più predominante, con circa 280 casi, riguarda l’apertura porta, che a volte ci pone davanti una situazione banale, mentre altre capita di dover soccorrere una persona che magari si è sentita male. A seguire ci sono 140 interventi per bonifica imenotteri e 139 per incendio sterpaglie, che si concentrano soprattutto nel periodo estivo. Sono stati, poi, 86 gli interventi per incidente stradale, 78 per soccorso a persona, 48 per incendi generici, 35 per recupero animali e 42 per fuga di gas”.
La cerimonia al comando di via Santa Croce, che dallo scorso giugno è guidato dal capo distaccamento Carmine Ferrante, è stata molto partecipata da familiari, amministratori del territorio e forze dell’ordine. Prima è stata deposta una corona di alloro al cippo che ricorda i vigili del fuoco caduti in servizio e poi la cerimonia si è spostata nella rimessa, dove è stata celebrata la messa presieduta dall’arcivescovo di Lanciano-Ortona, monsignor Emidio Cipollone.
“La festività di Santa Barbara – ha concluso l’ispettore David – ci ricorda quanto sia importante anche l’aspetto emozionale del nostro lavoro, che è il motivo per cui siamo ne così innamorati”.
Source link




