Abruzzo

Pista ciclabile in via Piaggio, scatta l’accesso agli atti di Fratelli d’Italia per verificare il rispetto di tutte le procedure


Accesso agli atti dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia sul contestato progetto della pista ciclabile in via Piaggio, nella zona industriale di Chieti Scalo. 

In particolare, come spiega la capogruppo Carla Di Biase, i consiglieri di minoranza chiedono “la copia della lettera con il parere del Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti Pescara. Da notizie trapelate dagli uffici tecnici, infatti, verso la fine del 2023, il Consorzio che è proprietario della strada, diede un parere condizionato, se non negativo, alla richiesta del Comune”. 

“Da quanto emerge – prosegue Di Biase – da allora, nessun ulteriore incontro è avvenuto tra gli attori preposti. Leggendo i giornali e ascoltando di persona gli imprenditori di via Piaggio, la loro posizione è di non farla perché restringe del 30% una strada che è già stretta di suo. Inoltre, con l’avvento del Centro di smistamento Eurospin (in corso di costruzione) e della costruzione del ponte sulla ferrovia con terminal bus extraurbani nei pressi di via Erasmo Piaggio (dietro la ex Sixty) la strada avrà un notevole incremento di traffico”. 

“Dal nostro punto di vista – spiega la capogruppo di Fratelli d’Italia – un’opera di così ampia portata non può nascere senza una visione di insieme che riqualifichi totalmente quell’area. Sarà nostra premura, una volta essere venuti a conoscenza e in possesso di tutta la documentazione, verificare l’osservanza del corretto iter procedurale. Se così non fosse, ci vedremo costretti, insieme ai colleghi di opposizione, ad adire le magistrature competenti per bloccare un’opera che ha bisogno di essere pensata, progettata e costruita a servizio di una parte di città destinata a diventarne il bigliettino da visita, e non come lo spot elettorale dell’assessore ai Lavori pubblici, o a una scusa per rifare le strade. Un percorso che va costruito con gli attori protagonisti e non tramite il silenzio assenso della burocrazia”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »