Emilia Romagna

Pippo Delbono all’Eliseo con ‘Bobò – La voce del Silenzio’ – Forlì24ore.it

Immagine tratta dal film

Martedì 13 gennaio il regista presenterà il documentario e dialogherà con esperti di psicologia e università

Martedì 13 gennaio, alle ore 21, al Cinema Eliseo di Cesena, si terrà l’anteprima della rassegna CinemAnimaMente 2026, con il regista Pippo Delbono che presenterà il suo film documentario “Bobò – La voce del Silenzio”. Delbono sarà in dialogo con il prof. Daniele Gualdi, docente universitario, e il dott. Gianluca Farfaneti, psicologo di AUSL Romagna.

La pellicola racconta la storia straordinaria e reale di Bobò, un uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo, che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. “Da quel momento nasce un legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite”, spiegano gli organizzatori.

Attraverso questo incontro, Bobò, fino ad allora invisibile al mondo, diventa una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole.

L’iniziativa è promossa dall’unità operativa Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, in collaborazione con la Cooperativa Il Mandorlo, il Cinema Eliseo Cesena, la Confederazione Internazionale dei Cinema d’Essai – FICE, l’Associazione Analysis, e con il patrocinio del Comune di Cesena e dell’Associazione generale dello Spettacolo Emilia Romagna.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »