pioggia che gela e vento forte
Nuova allerta gialla in Emilia-Romagna per pioggia – con tanto di gocce ghiacciate – vento e criticità idrogeologica. La settimana, come si legge anche sul sito di 3bmeteo, si è aperta all’insegna di un’ondata di maltempo destinata a durare fino al fine settimana, con i giorni più critici previsti tra mercoledì 4 e venerdì 6 febbraio.
Anche in queste ore il maltempo ha imperversato in Emilia, con piogge in arrivo in serata anche sulla Romagna. Da martedì 3 febbraio l’attenzione si concentra soprattutto sulle province emiliane, mentre pianura e costa romagnole risultano per ora meno esposte.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Allerta gialla: dove scatta
Nel frattempo anche Arpae ha diramato una nuova allerta meteo, che sarà valida dalla mezzanotte del 3 febbraio e per 24 ore su tutte le province emiliane e sull’Appennino romagnolo. Il bollettino segnala criticità idraulica nel Bolognese (montagna, collina e pianura), nelle province di Reggio Emilia e Modena e su tutta l’Emilia occidentale, quindi Parma e Piacenza. Il rischio è legato al possibile superamento dei livelli idrometrici dei fiumi. Criticità idrogeologica sulla montagna romagnola e bolognese, su quella emiliana centrale e sul settore piacentino-parmense fino all’alta collina, per possibili frane e smottamenti. Gelicidio in montagna e sull’alta collina piacentino-parmense, dove sono previste anche nevicate. Vento forte su tutte le zone montuose della regione.

Pioggia insistente per tutta la settimana
Secondo il bollettino di Arpae, per la giornata di martedì 3 febbraio sono attese “precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili sul crinale dell’Appennino centro-occidentale”.
Le piogge potranno provocare rapidi innalzamenti dei livelli dei fiumi, con possibili superamenti delle soglie di attenzione (livello 1) nei corsi d’acqua del settore emiliano centro-occidentale e lungo l’asta principale del Reno. Non si escludono localizzati superamenti della soglia 2 nei tratti montani dei bacini dell’Emilia centrale.
Nelle aree collinari e montane sono possibili anche fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e criticità nel reticolo idrografico minore.
Neve e vento forte sull’Appennino
Sul fronte neve, sono previste nevicate oltre gli 800 metri già dalla notte sui settori più occidentali, in particolare nel Piacentino. Nella mattinata di martedì sono attese anche deboli nevicate fino a quota 400 metri.
Per quanto riguarda il vento, Arpae segnala venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da sud-ovest, con raffiche anche più forti lungo il crinale appenninico. Sui rilievi occidentali sono possibili episodi locali di pioggia che gela al suolo, una delle condizioni più insidiose per la viabilità.
Meteo Bologna, le previsioni per tutta la settimana

La settimana a Bologna sarà segnata da tempo instabile e piogge frequenti, come si legge sul sito di 3bmeo, con cieli prevalentemente coperti e temperature tipicamente invernali. Dopo le precipitazioni diffuse di inizio settimana, il maltempo proseguirà soprattutto tra mercoledì e venerdì, che si confermano i giorni più critici per quantità di pioggia e condizioni atmosferiche avverse. Sono attesi rovesci intermittenti, possibili temporali e venti moderati, mentre le temperature si manterranno comprese tra i 5 e i 10 gradi, senza significativi sbalzi termici. Solo nel corso del fine settimana potrebbe esserci una parziale attenuazione dei fenomeni, con qualche schiarita in più ma ancora elevata umidità e rischio di piogge residue. Nel complesso, una settimana all’insegna del maltempo persistente, con condizioni poco favorevoli per attività all’aperto.
Source link




