Piogge e incuria, la strada può cedere: emergenza silenziosa tra Sant’Onofrio e Maierato. “Ogni volta che piove abbiamo paura” VIDEO | FOTO
Il maltempo in queste ultime settimane ha messo a dura prova la Calabria. Cicloni e perturbazioni, piogge abbondanti e vento forte in un territorio ad alto rischio idrogeologico dove, nonostante la fragilità del territorio, le istituzioni regionali e locali non intervengono per fare prevenzione e per la messa in sicurezza del territorio. Tra le tante situazioni di emergenza che rischiano di implodere c’è quella di una strada comunale tra Sant’Onofrio e Maierato che rischia di venire giù per la presenza di un fosso che da anni crea pericoli ai residenti di contrada Vaccarizzo (le abitazioni in questione ricadono nel comune di Sant’Onofrio) e ai tanti automobilisti che transitano in un’arteria di campagna che collega i due comuni. Ma è un caso che sembra non interessare quasi nessuno, nell’indifferenza generale. I residenti, dopo le ultime abbondanti piogge, sono esasperati e chiedono risposte.
“Ogni volta che piove abbiamo paura, non sappiamo più a chi rivolgerci”
“Non è mai intervenuto nessuno – sottolinea Manuel De Luca, uno dei residenti di contrada Vaccarizzo – e da tredici anni a questa parte noi abbiamo esposto sempre il problema sempre al Comune di Maierato e al Comune di Sant’Onofrio. Ci sono state delle risposte da parte del Comune di Maierato che è intervenuto tempestivamente arginando il problema con del cemento sull’asfalto, mentre il Comune di Sant’Onofrio non ha mai risposto. Proprio ieri – aggiunge De Luca – sono stato impossibilitato a rientrare nella mia abitazione perchè qui c’era il mare… E’ una strada frequentata che collega i due comuni e da anni viviamo una situazione sgradevole, i bambini non possono andare a scuola, ci sono anziani e dovesse capitare un problema non può neanche transitare un’ambulanza. Ogni volta che piove abbiamo paura, non sappiamo più a chi rivolgerci. Qui nessuno svolge attività di bonifica e questi sono i risultati. La scorsa settimana una mia amica, che è venuta a portare le medicine a mio figlio, è rimasta in panne e ho dovuto chiamare i vigili del fuoco per soccorrerla. Ormai questa situazione non è più sopportabile”.
Source link




