Pink Floyd, David Gilmour annuncia il film “Live al Circo Massimo. Roma” e un album dal vivo
Dal 17 al 24 settembre arriva nelle sale italiane come evento speciale targato Nexo Studios “David Gilmour – Live al Circo Massimo. Roma”, film-concerto che immortala le emozionanti serate romane con cui il leggendario chitarrista dei Pink Floyd ha inaugurato il suo atteso Luck and Strange Tour 2024. L’uscita al cinema sarà seguita, il 17 ottobre, dalla pubblicazione del live album “The Luck And Strange Concerts”, testimonianza sonora di un tour che ha registrato il tutto esaurito in tutte le sue 23 tappe.
Con nessun ulteriore concerto in programma, il film e l’album rappresentano l’unica occasione per rivivere l’intensità e la magia del ritorno sul palco di Gilmour, a quasi dieci anni di distanza dalla sua ultima tournée.
L’ultimo album in studio “Luck And Strange” – il quinto della carriera solista di Gilmour – ha conquistato la vetta delle classifiche nel Regno Unito, Germania (per la prima volta al n.1), Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Svizzera, Portogallo e Austria. Si è inoltre piazzato al secondo posto in Francia, Italia e Belgio, ed è entrato nella Top 5 o nella Top 10 in numerosi altri Paesi, dagli Stati Uniti al Giappone.
Il tour è partito con due date di riscaldamento sold out al Brighton Centre, per poi approdare al Circo Massimo di Roma con sei serate da tutto esaurito, seguite da altrettanti show al Royal Albert Hall di Londra. La tournée ha poi attraversato l’Atlantico, con tappe sold out all’Intuit Dome e all’Hollywood Bowl di Los Angeles, per concludersi con cinque serate consecutive al Madison Square Garden di New York, anch’esse tutte esaurite.
Il film-concerto, girato dal collaboratore storico Gavin Elder con lo sfondo suggestivo delle rovine romane, sarà distribuito a livello globale da Sony Music Vision e Trafalgar Releasing. In Italia sarà proiettato da Nexo Studios, anche in formato IMAX, con Virgin Radio come media partner ufficiale, in collaborazione con MYmovies e D’Alessandro e Galli. I biglietti saranno in vendita a partire dal 6 agosto alle ore 15:00 su questa pagina, mentre tutte le informazioni sulle proiezioni saranno disponibili anche su davidgilmour.film.
Un mese dopo, il 17 ottobre, uscirà “The Luck And Strange Concerts”, disponibile in versione 4Lp o 2cd: una selezione di 23 brani registrati durante vari concerti del tour. Oltre ai brani tratti da “Luck And Strange”, tra cui spicca una toccante versione di “Between Two Points” con Romany Gilmour, il live include anche classici intramontabili dei Pink Floyd come “Sorrow”, “High Hopes”, “Breathe (In The Air)”, “Time”, “Wish You Were Here” e “Comfortably Numb”. Le versioni 4LP e 2CD con copertina esclusiva saranno disponibili su Amazon.
In esclusiva sullo store ufficiale di David Gilmour sarà acquistabile anche un’edizione super deluxe, che include tutti i formati audio, il Blu-Ray e il DVD del concerto al Circo Massimo, un libro cartonato di 120 pagine con foto di Polly Samson, due cartoline, adesivi, una scaletta del tour, un poster a colori fronte-retro e un libretto con i crediti.
Il preorder dell’album è attivo da oggi, 29 luglio, a questo link.
Inoltre, acquistando in preorder il 2cd o il 4Lp esclusivamente tramite il Sony Music Store, sarà possibile partecipare a un concorso per vincere due biglietti per la premiere londinese del film il 10 settembre, alla presenza di David Gilmour. Il premio include anche volo a/r e una notte in hotel. Tutti i dettagli qui.
La produzione audio del film e dell’album live è firmata da David Gilmour e Charlie Andrew, già co-produttore dell’album “Luck and Strange”.