Mondo

Pil Usa 2025, Goldman Sachs dimezza le stime: +0,5%. Probabile recessione al 45%

Gli economisti di Goldman Sachs abbassano le prospettive di crescita degli Stati Uniti per il 2025 allo 0,5% dall’1% e vedono ora una probabilità di recessione del 45% nel prossimo anno, dal precedente 35%.

La società sottolinea «un forte inasprimento delle condizioni finanziarie, il boicottaggio dei consumatori stranieri e un continuo aumento dell’incertezza politica che probabilmente deprimerà la spesa in conto capitale piu’ di quanto avevamo ipotizzato in precedenza» dopo l’annuncio dei dazi del Presidente Trump la scorsa settimana.

Le probabilità di recessione del 45% presuppongono che Trump rinvii almeno una parte dei dazi previsti che dovrebbero entrare in vigore il 9 aprile. Se non lo farà, proseguono gli analisti, «ci aspettiamo di cambiare la nostra previsione in una recessione».

Bitcoin azzera guadagni da nomina Trump

L’avversione al rischio causata dall’incertezza dovuta alla nuova ondata di tariffe imposta dall’amministrazione americana di Donald Trump fa scivolare il Bitcoin. La criptovaluta passa di mano a 76.873 dollari, in calo del 7,5%, toccando i minimi da inizio novembre 2024 e azzerando tutti i guadagni messi a segno dalla nomina di Trump a presidente degli Stati Uniti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »