“Piazzale Alexander Langer” al Talvera, depositata la mozione per l’intitolazione ufficiale – Bolzano
BOLZANO. In occasione del trentesimo anniversario della morte di Alexander Langer è comparsa una targa simbolica nei pressi del piazzale delle feste al Talvera con la scritta “Piazzale Alexander Langer”. Un gesto spontaneo e civile che dà voce a un sentire diffuso nella cittadinanza. Da anni, infatti, quel luogo viene chiamato così da molti, tanto che persino Google Maps e altri servizi di geolocalizzazione lo indicano ormai come “Piazzale Langer”.
Per dare seguito a questa memoria viva e collettiva, i consiglieri comunali Thomas Brancaglion, Giuliana Dragogna e Matthias Cologna, del Team K Bolzano, hanno depositato una mozione che chiede al Sindaco e alla Giunta di avviare la procedura per l’intitolazione ufficiale del piazzale delle feste come “Piazzale Alexander Langer”.
Una figura chiave del pensiero ecologista europeo, uomo di dialogo e convivenza, Alexander Langer ha avuto con Bolzano un legame profondo e continuo. I prati del Talvera, in particolare, furono per lui luogo di incontri, dibattiti e riflessioni, vissuti nel cuore della città tra il centro storico e la città nuova, simbolo stesso del dialogo tra culture e comunità.
Ad oggi, in città esistono già una scuola e un ponte pedociclabile intitolati a Langer, ma si tratta di spazi periferici o poco frequentati. Il piazzale delle feste al Talvera, al contrario, è un luogo centrale e simbolico, frequentato da migliaia di persone ogni anno, spazio di cultura, socialità e partecipazione. È proprio qui che la cittadinanza ha spontaneamente associato la figura di Langer, riconoscendolo come simbolo di convivenza e impegno civile.
“Dare ufficialità a questa intitolazione – si legge in una nota del gruppo consigliare del Team K Bolzano – significa non solo rendere omaggio a un grande uomo della nostra storia recente, ma anche valorizzare un pezzo importante dell’identità bolzanina. Il Consiglio comunale è ora chiamato a fare la sua parte”.
(foto Thomas Brancaglion / Team K)