Trentino Alto Adige/Suedtirol

Piazza Verdi, bici più sicure e fontana di nuovo attiva – Bolzano



BOLZANO. Non si ferma il lavoro dei consigli di circoscrizione. Punti di riferimenti e voci dei quartiere, portano in Comune i problemi dei cittadini, spesso contribuendone alla risoluzione. Nelle scorse settimane in centro storico i consiglieri di quartiere si sono occupati di diverse questioni.

«Come circoscrizione siamo riusciti a rimettere in funzione la fontana davanti al Teatro Comunale – spiega il presidente Marco Manfrini (Svp) – Erano rotti dei pezzi della pompa e, in seguito alle nostre segnalazioni, è stata rapidamente riparata».

La ciclabile

Un altro importante intervento, questa volta relativo alla sicurezza dei ciclisti, è stato portato a termine sulla ciclabile all’altezza di ponte Loreto. Dopo diverse richieste dei cittadini, che segnalavano un incrocio pericoloso presso il nuovo sottopassaggio delle bici da piazza verdi verso la ciclabile lungo l’Isarco (parallela a via marconi), è stato montato uno specchio. «Questo grazie soprattutto alla collaborazione con l’assessora Johanna Ramoser. Lo specchio garantisce una migliore panoramica e una guida più sicura dell’incrocio al Ponte di Loreto. Recentemente, anche il consiglio comunale ha ricevuto molte denunce», così Manfrini. Di recente è stato inoltre montato un secondo specchio, sempre in quella ciclabile, all’altezza della rotonda

Piazza Erbe

Prossimo punto in programma per la circoscrizione centro sarà la sistemazione dei sampietrini in piazza Erbe. «La pavimentazione presenta dei punti difettosi. In particolare ci sono una quindicina di buchi tra le mattonelle – spiega il presidente della circoscrizione Manfrini – Abbiamo segnalato la questione al competente ufficio comunale che ha già emesso la contestazione all’impresa responsabile e provvederà alla risistemazione».

Oltrisarco, il 9 l’assemblea

In via Claudia Augusta rimane aperta la discussione sulla riapertura della strada. È stata anticipata di un giorno l’assemblea pubblica per discutere della questione con i cittadini: si terrà martedì 9, dalle 18 alle 19.30 circa, nel quartiere. «Organizzata ufficialmente dal Pd, con il supporto della Lista Civica Andriollo», spiega il consigliere di circoscrizione Corrado Finocchiaro. In quartiere l’opposizione di centrosinistra sta portando avanti le motivazioni dei cittadini contrari alla riapertura del traffico in entrambi i sensi di marcia. «Ovviamente sono invitati alla discussione i cittadini di ogni parere, al fine da alimentare un dialogo costruttivo», così i consiglieri.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »