Piazza della Mostra a Bolzano, partono i lavori di ricubettatura e resinatura – Bolzano
BOLZANO. Prenderanno il via lunedì 26 gennaio i lavori di ricubettatura e resinatura di Piazza della Mostra, nel cuore del centro storico cittadino. L’intervento, della durata complessiva di circa 30 giorni, è finalizzato a ridurre le sconnessioni tra i cubetti esistenti e a migliorare la sicurezza e la qualità della pavimentazione in una delle aree più frequentate della città.
Contestualmente verranno sostituite le cunette in lastre di porfido all’interno della piazza. I lavori interesseranno anche un tratto di Vicolo della Parrocchia, dove sono presenti buche e rappezzi: la strada sarà ricubettata e resinata, così come alcune piccole zone lungo via della Mostra che necessitano di sistemazione.
Durante l’intero periodo del cantiere l’accesso pedonale e veicolare a via della Mostra e a Piazza della Mostra sarà sempre garantito. Vicolo della Parrocchia verrà invece chiuso al traffico veicolare per un massimo di cinque giorni, per consentire l’esecuzione delle opere in sicurezza.
«Si tratta di un intervento che rientra in un’attività costante di manutenzione e sistemazione della pavimentazione urbana – sottolinea il Stephan Konder, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici – un lavoro spesso poco visibile ma fondamentale per la sicurezza, il decoro e la vivibilità degli spazi pubblici. In questo caso interveniamo in un’area particolarmente delicata e frequentata, con l’obiettivo di migliorare in modo duraturo la qualità della pavimentazione e la fruibilità della piazza».
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 40.000 euro. La direzione dei lavori è affidata all’Comune di Bolzano, attraverso l’Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano.




