Abruzzo

Piastrina trovata a Chieti, rintracciati gli eredi del soldato che combattè la Prima guerra mondiale


È stato rintracciato il nipote di Michele Celenza, il militare a cui è appartenuta la piastrina rinvenuta a Chieti, in zona Santa Maria, da un cittadino, Riccardo Paludi, mentre era a passeggio con i cani. Un pezzo di storia e una grande soddisfazione ora, poter chiudere finalmente il cerchio.

Due ore dopo la diffusione della notizia su ChietiToday, che ha suscitato anche l’interesse di associazioni specializzate in questa tipologia di ricerche, Paludi racconta di essere stato contattato dal nipote del soldato. Fatte le dovute verifiche, con tanto di albero genealogico, è arrivata la conferma: Michele Celenza, omonimo, è il nipote del soldato nato nel 1900 a Vasto. Non sa molto del nonno, il ricordo è legato ai pochi racconti di famiglia: il soldato morì infatti all’età di 35 anni per una broncopolmonite contratta anche durante la fine della prima guerra mondiale e che questa volta non gli diede scampo. Lasciò la moglie due figli piccoli, fra cui il padre di Michele che aveva appena 5 anni.

Celenza e Paludi presto si incontreranno per la restituzione del cimelio e i ringraziamenti di persona. E quest’ultimo lancia un input: “Sarebbe bello poter organizzare qualche evento per la riconsegna”.

 

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »